È stato un weekend di maltempo, seguito da un lunedì di rovesci insistenti in tutta la provincia di Bergamo. In particolare nelle zone montane le precipitazioni sono state abbondanti.
Non solo pioggia: la neve, quasi fossimo in inverno, è caduta abbondante sia in Valle Seriana sia in Valle Brembana. Da domani si prevedono schiarite, almeno stando al bollettino dell’Arpa Lombardia.
Il maltempo ha imperversato da sabato fino a ieri in alta valle Seriana e in Valle di Scalve: piogge molto intense alle basse quote e precipitazioni nevose dai 1.200 metri in su; i fiocchi bianchi si sono visti sia a Schilpario sia a Valbondione. A quote più alte il manto nevoso ha persino superato i 30 centimetri. Temperature al di sotto della media stagionale. Torrenti e fiumi sono interessati da una modesta ondata di piena.
Tantissima neve e altrettanta pioggia anche in Valle Brembana, con neve oltre i 1.300 metri di quota: una nevicata abbondante che ha incrementato ulteriormente lo spessore già considerevole del manto nevoso. Sui piazzali di Foppolo (nella foto di Andreato la situazione questa mattina) si sono misurati circa venti centimetri di neve fresca. Ai 2.000 metri del Montebello si misuravano dai 35 ai 50 di neve fresca.
Non si può escludere che domenica 25 aprile possano essere riaperti gli impianti di risalita.
(19/4/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA