Neve in arrivo, è allerta meteo

Neve in arrivo e allerta meteo. Una perturbazione che sta scendendo dalla penisola scandinava porterà a partire da domani nevicate diffuse, prima a quote collinari e successivamente anche in pianura: la situazione è prevista identica in tutto il Paese, dalla Lombardia alla Calabria. Ecco perché il Dipartimento della Protezione civile ha quindi diffuso un allerta meteo per le prossime 24-36 ore, invitando tutti i soggetti coinvolti a predisporre gli interventi necessari.

In particolare, gli esperti avvertono che la neve inizierà a cadere da domani pomeriggio. Previsti anche venti forti.

Ecco le previsioni per sabato dell’Arpa per la Lombardia:

Stato del cielo: nella notte e al mattino cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso per nubi alte e stratificate. Poi cielo ovunque coperto con nubi medie ed alte, anche cumuliformi su Oltrepò. In tarda serata parziale attenuazione sui settori nordoccidentali.

Precipitazioni: deboli sparse già dalla tarda mattina, più probabili su Oltrepò, settori meridionali, orientali, sui rilievi prealpini centrali e rilievi alpini settentrionali di confine. Neve oltre 600 metri, in serata anche a quote più basse.

Temperature: minime stazionarie od in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime tra -5 e 0 °C, massime tra 4 e 8 °C.

Zero termico: a 900 metri

(18/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA