Neurofisiologia: a Bergamo un corso di monitoraggio delle funzioni cerebrali

Si svolgerà a Bergamo, per la prima volta in Italia, un corso di Monitoraggio in Terapia Intensiva delle funzioni cerebrali e del sistema nervoso nel suo complesso. È organizzato dall’Unità di Neurofisiopatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, diretta dal Dott. Emilio Ubiali, su mandato della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC). L’iniziativa avrà luogo dal 18 al 20 novembre presso l’UNA Hotel di Bergamo.

«Durante il corso - spiega il Dott. Camillo Foresti, Dirigente Medico dell’Unità di Neurofisiopatologia dei Riuniti e organizzatore del corso - verranno presentate e discusse le nuove applicazioni delle metodiche di diagnosi neurofisiologica in Terapia Intensiva. L’obiettivo è di mettere a disposizione di un gruppo qualificato di specialisti e tecnici le esperienze maturate nei centri all’avanguardia in questa disciplina. Infatti, la condivisione delle nuove applicazioni cliniche si propone di migliorare la conoscenza, la diagnosi, la terapia e la prognosi del paziente nei reparti di Terapia Intensiva fornendo le basi e gli strumenti operativi necessari ad una corretta esecuzione ed interpretazione dei test neurofisiologici».

Il Corso, rivolto a neurologi, neurofisiologi, anestesisti, neurochirurghi, terapisti intensivi e tecnici di neurofisiopatologia, vedrà la partecipazione in qualità di relatori di un qualificato corpo docente che raccoglie specialisti universitari e ospedalieri italiani e stranieri come il prof. Jean Guerit dell’Università di Lovanio, il prof. Lucio Santoro, professore dell’Università Federico II di Napoli, presidente della Società italiana di Neurofisiologia Clinica ed il dottor Carlo Alberto De Fanti direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Niguarda di Milano.

(17/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA