Cronaca
Mercoledì 30 Novembre 2005
Nel 2006 i primi treni nelle nuove stazioni di Arcene, Stezzano e Levate
Tra un anno i primi treni si fermeranno nelle nuove stazioni di Arcene, Stezzano e Levate. La conferma è arrivata oggi dall’assessore provinciale al Territorio e alle Infrastrutture, Felice Sonzogni, durante l’incontro cui hanno partecipato anche i sindaci dei tre Comuni interessati.
L’unica condizione, ha precisato Sonzogni, è che nei tre paesi siano ultimate le opere complementari come i parcheggi, le strade e i sottopassaggi.
Attualmente infatti le stazioni sono cattedrali nel deserto: ci sono solo le banchine e le predisposizioni dei vari sottoservizi. Ovviamente, ha precisato Sonzogni, a fine del 2006 i treni si fermeranno con orari simili a quelli dei transiti attuali: solo da gennaio del 2008 - e comunque dopo il completamento del quadruplicamento della Treviglio-Milano - si potranno sfruttare appieno le potenzialità del raddoppio e arriveranno gli annunciati treni ogni quarto d’ora, da e per Milano.
All’incontro era presente anche l’arch. Cesare Rota Nodari, che ha avuto l’incarico dalla Provincia, di progettare gli interventi estetici e funzionali delle tre fermate (suo il disegnosopra, della stazione di Stezzano). A livello di curiosità, va ricordato che il progetto prevede pensiline moderne e torrette panoramiche come contenitori per le biglietterie, porte simboliche delle nuove stazioni.
(30/11/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA