Natale 2014 e la vacanza intelligente
Si parte dopo Capodanno e si va lontano

Natale 2014, la vacanza è intelligente: si parte dopo Capodanno e non si rinuncia alle mete lontane. Stati Uniti e Repubblica Dominicana le preferite.

Alla vacanza non si rinuncia. Piuttosto, per contenere i costi, si sposta la data della partenza dopo Capodanno. È la tendenza rilevata da CartOrange, la più grande agenzia di viaggio italiana che si avvale di consulenti per viaggiare (ne conta oltre 400), per queste vacanze natalizie 2014-2015.

Complice un calendario particolarmente favorevole, con le festività che cadono proprio a ridosso dei week end, in molti quest’anno si concederanno una vacanza. Con una partenza «intelligente»: «Registriamo una crescita del 23% delle partenze nella prima settimana dell’anno rispetto all’anno scorso – spiega Gianpaolo Romano, di CartOrange, agenzia che ha effettuato questa ricerca -. Molti hanno scelto di partire dopo Capodanno, sfruttando anche la settimana dell’Epifania, per risparmiare».

CartOrange si occupa di viaggi su misura, realizzati da consulenti che, a domicilio, studiano la vacanza più giusta per ciascuno dei clienti. «La destinazione più richiesta restano gli Stati Uniti, che già l’anno scorso l’avevano fatta da padrona. Si tratta di un Paese che gli italiani amano sempre di più» afferma Romano. Altra meta gettonata, una destinazione agli antipodi, l’Australia: «Diversi clienti hanno scelto di sfruttare la pausa natalizia per un tour nella terra dei canguri – dice l’ad CartOrange -. Bene anche il mare d’inverno: oltre la Repubblica Dominicana, anche Thailandia e Maldive».

Ma non sono solo le spiagge e le mete«classiche» ad attirare gli italiani in partenza per le vacanze natalizie.Un forte interesse lo riscuotono le mete culturali, in Italia e fuori. Con una formula innovativa fly & guide, cioè con autista e guida ma senza l’obbligo di una partenza di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA