Myair, ancora voli cancellati

Quando Myair, la nuova compagnia italiana low-cost creata da ex dirigenti e piloti di Volare, aveva annunciato che i suoi primi voli sarebbero decollati da Orio al Serio venerdì 17 dicembre, si erano sussurrate battute scaramantiche. Passati pochi giorni dall’annuncio, ecco arrivati i primi contrattempi perché, in assenza delle autorizzazioni dell’Enac (Ente nazionale aviazione civile) su indicazioni delle autorità aeronautiche della Romania, la compagnia aerea ha dovuto rinunciare ai voli con la spagnola Lte, comunicando in una nota che «i collegamenti previsti fra l’Italia e la Romania possono essere operati solo da compagnie rumene cui Myair.com deve affidare i sopraindicati voli. Questa situazione temporanea, in attesa del rilascio delle autorizzazioni Enac, può comportare ritardi e cancellazione dei voli».

La conferma è arrivata puntuale nella giornata di ieri, quando «per cause tecnico-operative sono stati sospesi e cancellati i voli andata e ritorno di martedì 21 dicembre (ieri, ndr) in partenza da Bucarest per Orio al Serio e per Venezia e da Venezia e da Orio al Serio per Bucarest» in quanto «la compagnia aerea rumena Blue Air non può garantire i voli schedulati». Myair conferma che «sta mettendo in atto tutto quanto possibile per trovare soluzioni a questa situazione, nonostante i problemi dovuti alle scarse possibilità di collegamento alternative tra la Romania e il nostro Paese. La situazione sarà definitivamente risolta non appena l’Enac completerà l’iter di concessione delle autorizzazioni previste in modo da mettere fine al più presto a questa situazione di disagio per i nostri passeggeri come per la compagnia stessa. Per i voli odierni abbiamo avvisato i passeggeri interessati offrendo, oltre al rimborso del biglietto, un altro gratis d’andata e ritorno sulla stessa tratta». Un avviso non arrivato a tutti, visto che dallo scalo di Orio fanno sapere che «il 21 e nei giorni 18 e 19 si sono presentati una quindicina di passeggeri non informati della situazione ai quali, in mancanza di uno sportello e di una biglietteria operativa, abbiamo indicato di rivolgersi al call center di Myair».

(22/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA