Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 29 Dicembre 2014
Musica, teatro, fuochi e solidarietà
Bergamo, ecco il capodanno in piazza
Per il 31 dicembre il Comune di Bergamo mette in campo una proposta capace di coniugare animazione, spettacoli, festeggiamenti e solidarietà, promuovendo una raccolta di fondi per il progetto di Kendoo «Battito delle Orobie», programma di attività che vede collaborare l’amministrazione comunale di Bergamo con e le associazioni attive sul fronte della disabilità, il Cai e i gruppi Alpini dell’Ana
Dunque, accanto alla festa in programma in Piazza Vecchia, allo spettacolo pirotecnico di porta San Giacomo, allo spettacolo «Tè per due» in cartellone al Teatro Donizetti, alle attività didattiche per i più piccoli del Museo «Caffi», alla pista di pattinaggio di Piazza della Libertà, un segnale concreto per aiutare e alleviare, grazie alla solidarietà di tutta la comunità, anche fragilità e sofferenza.
Capodanno in piazza: La città di Bergamo festeggerà in piazza l’arrivo del nuovo anno in Città Alta con una grande festa a base di musica e divertimento: la splendida cornice di Piazza Vecchia si animerà grazie ai dee-jay di Radio Ponte, che traghetteranno all’anno nuovo tutti coloro che decideranno di passare la serata per le vie di Bergamo Alta. Da ricordare che la funicolare effettuerà corse fino alle 2 di notte, proprio per permettere di usufruire dei mezzi pubblici per recarsi nel centro storico.
Spettacolo pirotecnico da porta San Giacomo: Un luogo speciale per lo spettacolo dei fuochi artificiali che celebreranno l’arrivo del nuovo anno: dallo spalto di San Giacomo, a pochi passi dalla omonima porta, speciali fuochi pirotecnici, visibili dalla maggior parte del capoluogo, illumineranno la città allo scoccare della mezzanotte. Lo spettacolo, della durata di circa 20 minuti, sarà composto da 40 quadri di colori e forme diverse, con un finale scoppiettante.
Pista di pattinaggio in piazza della Libertà aperta: Per la notte di Capodanno, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Piazza della Libertà rimarrà aperta tutta la notte, per un ultimo dell’anno dall’atmosfera decisamente diversa, passato sì in piazza, ma piroettando sui 600 metri quadrati di ghiaccio tra musica e divertimento.
«Tè per due» al teatro Donizetti: 31 dicembre effervescente sul palco del Teatro Donizetti, con l’apertura della stagione dell’Operetta e con lo spettacolo «Tè per due», musical figlio di un fortunatissimo film del 1950 con Doris Day, tra gag divertenti, danza coinvolgente e un’atmosfera scoppiettante per un ultimo dell’anno all’insegna di un genere che ogni anno richiama a teatro quasi 4000 persone.
30 dicembre al Museo Caffi, aspettando il 2015 :Martedì 30 dicembre 2014 dalle 15.30 alle 17.00 un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni e per un adulto accompagnatore chiude l’anno del museo di Scienze Naturali Caffi: «In viaggio con il geologo» è la storia del sorprendente viaggio di un geologo lungo tutto lo «stivale», per imparare a conoscere la lunga storia geologica del nostro Paese e, come veri geo-turisti, scoprire le bellezze di questa terra di vulcani, catene montuose e grotte, prezioso scrigno di tesori minerari e di fossili.
Battito delle Orobie: continua la sottoscrizione di solidarietà:«Battito delle Orobie» è il nome del progetto di raccolta fondi promosso su kendoo.it, la piattaforma bergamasca di finanziamento sociale e di crowdfunding, e che nasce con l’obiettivo di unire diversi attori per una finalità comune: realizzare percorsi escursionistico-musicali tra i suggestivi sentieri delle Orobie, rendendo protagonisti i ragazzi disabili e creando nuovi ritmi a partire dall’ascolto dei suoni della natura. L’obiettivo economico della raccolta fondi è di 2.650 euro utili per poter acquistare l’attrezzatura necessaria per favorire la partecipazione di gruppi di circa 50 persone tra ragazzi disabili, genitori, volontari e operatori a 6 escursioni in località montane delle nostre Orobie.
«Battito delle Orobie» è una delle attività di «Senzacca», progetto sviluppato nell’ambito dei servizi per la disabilità del Comune di Bergamo e realizzato con diverse realtà sociali del territorio. Il progetto «Battiti delle Orobie» si realizza in partnership tra il Comune di Bergamo (Servizio Intervento in favore dei disabili, Servizio tempo libero) e Cai Bergamo, Ana sezione di Bergamo, Polar tv (autori del video pubblicato sopra), Consorzio Solco Città Aperta, associazione Soffia nel Vento, sezione «Non solo parole» dell’Unione Sportiva Villaggio degli Sposi. Gli interessati possono entrare nel sito di Kendoo, selezionare il progetto «Battito delle Orobie» e scegliere le diverse opzioni di sostegno possibili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA