«Muretti che si sgretolano ovunque
Non si può lasciare deperire la città»

«Da alcuni mesi - è una denuncia di Federconsumatori - sono presenti dei cavalletti in Via Castagneta che segnalano la presenza di preoccupanti cedimenti ai bordi strada. Sia a monte sia a valle».

«Medesima situazione si verifica lungo le Mura Venete (pezzi di Mura rotti), sullo “Scorlazzone“ (muretto in pietra sgretolato: senza parlare della scaletta che versa in condizioni pietose), in via Maironi da Ponte (tratto di muro con profonde crepe), via del Ciareghotto dissestata, via del Rione (muretto demolito da oltre due, forse tre anni), nel terreno lungo la pista ciclopedonale di Valtesse (sta “smottando”), all’Obelisco posto in cima a via Sant’Alessandro (da due anni lesionato in attesa di intervento risanatore) ecc…».

«Della condizione descritta gli Uffici comunali sono perfettamente al corrente (anche perché più volte sollecitati da Federconsumatori ) ma, a segnalazione e conseguente domanda, rispondono che per intervenire si devono superare sostanzialmente due ostacoli: 1) La mancanza di risorse economiche e 2) In molti dei casi segnalati i relativi lavori potranno essere peraltro realizzati subordinatamente all’acquisizione delle necessarie autorizzazioni di rito, in relazione al delicato contesto ambientale di riferimento».

«Noi riteniamo che, pur con tutte le ragioni legate ai relativamente pochi soldi a disposizione, e alla dovuta acquisizione delle necessarie autorizzazioni, non si debba lasciare deperire la Città e alcuni interventi dovrebbero essere fatti comunque tempestivamente per interrompere il degrado».

Federconsumatori Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA