Multati da rosso stop in città: il Comune organizza corsi recuperapunti

I circa 350 automobilisti che a Bergamo hanno perso punti della patente «per colpa» del cosiddetto Rosso Stop potranno riguadagnarli grazie ai corsi «recuperapunti» che il Comune di Bergamo organizzerà nel 2005. La conferma arriva da una lettera che il sindaco - Roberto Bruni - ha inviato al presidente della Federconsumatori di Bergamo.

In città - dove viene utilizzata una apparecchiatura mobile chiamata K2, che scatta fotografie dei trasgressori - le multe fioccate con il fatidico Rosso Stop sono state circa 700 fra il 3 marzo 2003 e il 18 marzo 2004: circa il 50 per cento hanno anche comportato la decurtazione di sei punti dalla patente. Le segnalazioni per la sottrazione dei punti sono in corso, dopo che la procedura era stata sospesa in attesa di chiarimenti di legge.

Cattive notizie sul fronte della restituzione delle sanzioni pagate: l’amministrazione comunale ha solo confermato che valuterà il da farsi sulla base della conclusione dell’iter in corso in commissione al Senato.

Tornando ai corsi, si tratta di una iniziativa sperimentale, nell’ambito del progetto redatto dalla polizia locale: avranno costo zero, accoglieranno non più di 25 persone per corso, magari potranno essere tenuti nelle aule di federconsumatori. Si potrà partecipare una volta avuta conferma della decurtazione dei punti da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Va comunque sottolineato che l’attivazione dei corsi nel 2005 risulterebbe di fatto inutile per chi ha subito la decurtazione dei punti nel 2003: dopo due anni senza ulteriori infrazioni gli automobilisti vedono automaticamente reintegrato a quota 20 - stando alla legislazione attualmente vigente - il proprio monte punti.

«È un segno di civiltà e rispetto fornito da una amministrazione ai propri

cittadini - dice comunque Umberto Dolci, presidente di Federconsumatori di Bergamo :

riconoscere l’errore compiuto e trovare una soluzione che eviti l’ulteriore

ingiusta penalizzazione, visto che i corsi per il recupero dei punti della patente,

presso scuole private, arrivano a costano fino a 250 Euro».

(23/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA