
Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 22 Maggio 2015
Movida, locali aperti un’ora in più
Ma solo se rispettano le regole
Lo prevede la bozza di regolamento per la convivenza tra residenti, locali (bar, pizzerie, kebab) e svago. Passato in Giunta il 21 maggio, sarà votato dal Consiglio comunale intorno alla metà di giugno.
Nel documento ci sono regole che valgono per tutti i locali della città, ma sono previste delle restrizioni (come la chiusura a mezzanotte e mezza) tramite ordinanza, per i casi problematici, come Borgo Santa Caterina. Non è escluso che lo strumento venga esteso ad altre zone (o singoli locali), «come via Moroni e Previtali – spiega Gandi –. Dei gruppi di lavoro faranno una fotografia della situazione».
Per ottenere il «bonus» di un’ora, i locali devono impegnarsi in buone pratiche: dalla pulizia delle aree adiacenti agli steward, dell’insonorizzazione alla non presenza di slot o videopoker.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALBERTO CAMALA
9 anni, 10 mesi
ma non c'e' mica il discorso "bisogna far girare l'economia", "non si possono perdere posti di lavoro", "le esigenze di una minoranza non possono danneggiare chi ha un lavoro", ecc. ecc.? Quando si parla di aeroporto la solfa è quella, non vedo perchè non debba valere per Borgo S. Caterina
Massmo Bolognini
9 anni, 10 mesi
A tutti chi? Se mai "solo" a quelli che vogliono far notte e non mi sembra che su un intera città siano la maggioranza anzi.... Comunque se legge bene l'articolo anche a loro possono avere diritto al bonus di un ora in più se si impegnano.
pole tone
9 anni, 10 mesi
Assurdo tutti i locali di bergamo possono stare aperti un'ora in più tranne quelli di Borgo santa Caterina? ma che pressioni fa questo sedicente comitato di Borgo Santa Caterina. Possibile che un gruppo ristretto di persone imponga il prorprio volere a tutti?