Cronaca
Mercoledì 14 Giugno 2017
Montisola come San Francisco?
Iseo, con Airbnb boom internazionale
Sono +78% gli arrivi sulla piattaforma di Airbnb nell’ultimo anno: 3 su 4 sono stranieri. Da dove provengono? I viaggiatori dagli Usa sono davanti ai francesi e britannici.
Il turismo internazionale si consolida sul Sebino, alla ricerca di un’esperienza autentica da vivere a contatto con la comunità locale. A confermarlo sono i dati anticipati da Airbnb e che verranno discussi nella serata di giovedì nel corso di un incontro pubblico a Peschiera Maraglio.
Sono infatti 904 gli annunci attualmente disponibili sul lago d’Iseo: solo nel 2015, se ne contavano 268. Una crescita del 237% che ha portato nell’ultimo anno gli arrivi tramite Airbnb a crescere del 78% raggiungendo quota 14.500 (erano stati 8.100 gli ospiti di case private nel periodo precedente). Sul podio delle località più accoglienti troviamo Iseo (62 annunci), Sale Marasino (52) e Montisola (48), seguite da Lovere-Castro (47), Sulzano (45), Marone (42), Sarnico (45), Pisogne (30), Paratico (27) e Parzanica (21).
Particolarmente significativa la durata media del soggiorno di 4 notti, più alta della media nazionale, e il numero medio di ospiti (3,7). Airbnb si conferma una piattaforma di visibilità per un pubblico internazionale: solo 1 ospite su 4 infatti è italiano. Fra le nazioni di provenienza dei viaggiatori spiccano i nordamericani, seguiti da francesi, britannici, tedeschi e australiani.
«L’area del lago d’Iseo rappresenta una zona da valorizzare per quanto riguarda la visibilità agli occhi del turista internazionale, che fa registrare tassi di crescita più alti rispetto alla media nazionale» spiega Martina Albani, Regional Market Manager di Airbnb Italia. «Per questo profilo di viaggiatore cultura e tradizioni sono elementi importanti; gli stranieri apprezzano l’ospitalità degli host Airbnb tanto quanto il clima o il paesaggio, con prospettive interessanti per l’intero settore. Penso ad esempio a fenomeni di destagionalizzazione».
Complice la visibilità internazionale guadagnata grazie a The Floating Piers, proprio Montisola è stata scelta dalla stessa Airbnb per ospitare il prossimo luglio una delegazione di manager provenienti da 19 paesi per il loro meeting annuale, che normalmente si tengono in California o in altre capitali. In particolare la metà scelta era San Francisco, ora «spodestata» appunto da Montisola.
E per giovedì sera è previsto un incontro a porte aperte presso la Sala Convegni dell’Ufficio Turistico 151 a Peschiera Maraglio per presentare e discutere delle nuove modalità per la promozione del territorio e le opportunità che possono nascere affittando attraverso la piattaforma. L’evento, patrocinato dal Comune di Monte Isola, vedrà la partecipazione di Martina Albani (Airbnb) a fianco di Fiorello Turla (Sindaco di Monte Isola), Guglielmo Novali (Assessore al Turismo di Monte Isola), Nicola Macario (Vicesindaco di Lovere). L’inizio è previsto per le 20.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA