Miasmi ad Adrara San Martino
Prelievi dal torrente Guerna

E’ allarme per dei miasmi maleodoranti di forte entità segnalati lungo le acque del fiume Guerna nel territorio del comune di Adrara San Martino, nel Basso Sebino. Un fenomeno che non ha mancato di preoccupare le famiglie residenti.

E’ allarme per dei miasmi maleodoranti di forte entità segnalati lungo le acque del fiume Guerna nel territorio del comune di Adrara San Martino, nel Basso Sebino. Un fenomeno che non ha mancato di preoccupare le famiglie residenti lungo il corso del torrente che defluisce nel fiume Oglio nei pressi della diga di Sarnico.

Una problematica segnalata nella giornata di domenica e sulla quale sono prontamente intervenute le autorità competenti, Arpa di Bergamo per i prelievi ed analisi dell’acqua, Polizia provinciale, Corpo forestale dello Stato ed i tecnici del Comune di Adrara San Martino.

Al momento sono in corso indagini ed ispezioni lungo il fiume nel tratto compreso fra località Molino di Viadanica, località Soldini e sino al paese di Adrara san Martino, con verifiche dei collegamenti del collettore fognario. Nell’area sono peraltro presenti realtà industriali. Al momento non sono ancora note le cause dell’accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA