Trucca, torna il problema viabilità
Più controlli della polizia locale

Basta una bella giornata, con un po’ di sole e il clima primaverile che ci mancava da parecchio, ed ecco che il problema del parcheggio della Trucca torna puntuale. Questa la fotografia di un lettore che mostra il traffico e il parcheggio pieno zeppo di auto. E il Comune avverte: più controlli.

Basta una bella giornata, con un po’ di sole e il clima primaverile che ci mancava da parecchio, ed ecco che il problema del parcheggio della Trucca torna puntuale. Questa la fotografia di un lettore che mostra il traffico e il parcheggio pieno zeppo di auto, sicuramente sottostimato per quello che è lo spazio verde più grande della nostra città.

Un problema evidenziato da molti e soprattutto dai residenti del Villaggio degli Sposi. Si prospetta una nuova calda estate di polemiche...

E in redazione arriva la comunicazione di Palazzo Uffici, settore Mobilità: «La sua segnalazione sulla difficile e congestionata situazione in tutta la zona adiacente al Parco della Trucca è sicuramente un dato di fatto - scrivono dal Comune -. Nel sopraluogo fatto, in sua presenza, qualche mese fa abbiamo potuto accertare che la situazione è particolarmente difficile in concomitanza di eventi spettacolari all’interno del Parco, nei mesi estivi. Quanto lei ha potuto rilevare, c’è stato un sensibile ridimensionamenti di questi eventi, con la dovuta attenzione alla salvaguardia dei residenti della zona. Rimane comunque un comportamento indisciplinato di tanti automobilisti e motociclisti che usano indiscriminatamente, con i loro mezzi, gli spazi di sosta regolamentati da disco orario, in prossimità dell’ingresso del Parco e anche quelli di aiuole e marciapiedi di ingresso alle abitazioni private. Questo sarà severamente preso in attenta considerazione, mediante un presidio più puntuale della polizia locale».

E un altro lettore che risiede in zona scrive: «C’era da aspettarselo. A ottobre con la fine dell’estate si smontano tendone e birreria e con il sorriso sulle labbra il Comune pensa di averla fatta franca di nuovo, quasi con la consapevolezza di riuscire piano a prendere i residenti per stanchezza. L’inverno porta una vita normale a tutti noi, come dovrebbe essere, si dimenticano i disagi e soprattutto le promesse del Comune di trovare una soluzione. Poi arriva il sole, quasi la primavera e riemergono i problemi,…per quanti anni ancora? Domenica per uscire da casa nostra in auto per immetterci in via M.L.King ci sono voluti quasi 15 minuti, con il rischio di scontrarsi con chi vuole entrare, con chi deve uscire e con chi sfreccia lunga la strada, per non parlare del miraggio dei parcheggi per residenti. Sono anni che lamentiamo la mancanza di un parcheggio più grande, di una viabilità in entrata e uscita dal parcheggio diversa. Sono anni che chiediamo parcheggi per residenti, sono anni che chiediamo che ci siano ingressi alternativi di accesso al parco altre a quello assurdo a ridosso delle nostre case,ma come diceva Mina: “Parole parole parole...”. Il Comune punta a prenderci per stanchezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA