Meteo: pioggia nel weekend
Ma domenica possibili schiarite

«Italia bersaglio di rovesci e temporali fino al weekend e con ulteriore calo delle temperature - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. È colpa di un recidivo vortice di bassa pressione che ci terrà compagnia per qualche giorno».

Nelle prossime ore nuovi temporali attesi al Nord, ma sarà venerdì la giornata peggiore con maltempo al Nordest e sul medio versante adriatico: attenzione particolare ad Emilia Romagna e Marche dove sono attese piogge anche particolarmente intense ed abbondanti, con picchi pluviometrici anche di oltre 100mm e locali criticità idrogeologiche possibili. Ancora neve sulle Alpi orientali a tratti fin sotto i 2000 metri. Ci saranno comunque schiarite che favoriranno il Nordovest».

«Nel weekend il tempo al Nord sarà in graduale miglioramento specie domenica, quando prevarranno le schiarite salvo occasionali brevi acquazzoni in montagna. Le temperature saranno in generale ripresa, ma il clima si manterrà a tratti fresco e con valori termici anche sotto le medie in particolare su adriatiche e Nordest».

«Anche le prospettive a lungo termine non sono tranquille - conclude Ferrara -, in particolare al Nordovest potrebbero tornare piogge e temporali già da lunedì prossimo, poi anche Nordest. Insomma per la stabilità più duratura bisognerà probabilmente attendere giugno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA