Mercoledì tornano piogge e temporali
Prima neve di stagione sulle Alpi

Perturbazione in arrivo mercoledì con maltempo soprattutto sul Nordest, fenomeni più sparsi altrove. Neve sulle Alpi a tratti fin verso i 1500m

Sembrava essere un autunno mite, ma le nuove previsioni di 3bmeteo.com portano un’ondata di maltempo: «È in arrivo una perturbazione nord atlantica che entro martedì sera produrrà già qualche effetto sulle Alpi, dove sono attese le prime piogge a fine giornata. Altrove prevarrà il sole con definitivo miglioramento anche al Sud dopo il forte maltempo del weekend».

«Mercoledì fase clou del peggioramento con piogge e temporali anche forti al Nord, in particolare sul Triveneto – prosegue l’esperto –. Al Nordovest infatti i fenomeni risulteranno più veloci ed occasionali. Qualche pioggia o temporale raggiungerà in modo sparso anche il Centro, ed entro la giornata di giovedì pure il Sud, ma anche in questo caso si tratterà di fenomeni distribuiti in modo assai irregolare».

«Le temperature saranno in nuovo calo, sensibile sulle Alpi dove tornerà a nevicare a quote interessanti per il periodo – avvertono da 3bmeteo – , in particolare su Alpi Retiche, Alto Adige, Dolomiti e tarvisiano la neve potrà spingersi a tratti fin verso i 1400-1500m, per un tracollo termico anche di oltre 10-12°C. Calo termico più contenuto ma comunque presente anche al Centrosud, sotto venti sostenuti tra Ponente, Maestrale e Bora».

Da giovedì fase secca probabilmente duratura per il Nord, con al più qualche debole pioggia a ridosso delle Prealpi, per il rinforzo dell’anticiclone sull’Europa centrale. Non mancherà il sole anche al Centrosud, sebbene nei giorni a seguire sarà possibile qualche nuovo rovescio o temporale, in particolare sulle estreme regioni meridionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA