Cronaca / Valle Cavallina
Sabato 19 Settembre 2015
Mattinata movimentata a Chiuduno
Al vigile sequestrato il bastone estensibile
È un episodio che fa discutere quello successo a Chiuduno. Nella tarda mattinata di venerdì 18 settembre, verso le 11, il primo cittadino Stefano Locatelli ha chiesto a due giovani stranieri di allontanarsi dal mercato perché avrebbero importunato le persone presenti.
Inizialmente c’è stata collaborazione, poi la situazione è sfuggita di mano.Tempestivo l’intervento di due agenti della polizia locale. Alla richiesta dei documenti, uno dei due ha spintonato un agente e si sono dati alla fuga. I due sono stati fermati con l’ausilio dei carabinieri di Grumello del Monte, prontamente giunti sul posto che, come da procedura, insieme agli agenti della polizia locale hanno portato i giovani in questura.
Nel pomeriggio i due extracomunitari, che hanno opposto resistenza a pubblico ufficiale e si sono rifiutati di fornire le proprie generalità, sono stati rilasciati e in itinere hanno un deferimento all’autorità giudiziaria. Ma non solo. A un agente del Corpo di polizia locale è stato sequestrato il bastone estensibile distanziatore che aveva alla cintura per verificarne l’effettiva omologazione.
Inoltre il vigile è stato obbligato a nominare un avvocato. Indignato il sindaco Stefano Locatelli che ha tuonato anche su Facebook : «È assurdo che succedano cose del genere quando dovrebbe esserci collaborazione tra enti e istituzioni che operano per il bene e la sicurezza dei cittadini. Noi abbiamo fatto il nostro dovere, rischiando che le cose prendessero una piega ben diversa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA