Mariano di Dalmine, cascinale del 1700 si trasforma in edificio residenziale

Mariano di Dalmine, cascinale del 1700si trasforma in edificio residenzialeVia libera definitiva al piano attuativo del recupero residenziale e commerciale dello Stallo Mangili, cascinale del XVIII secolo che si trova a Mariano di Dalmine, tra via Osio e via Santa Caterina.

Il nuovo complesso architettonico avrà 34 appartamenti, mentre una piccola parte dello stabile, al piano terra, sarà riservata ad attività commerciali. Il piano, approvato dal consiglio comunale, prevede, all’interno del cortile dello stallo, un’area verde di 3 mila metri quadrati che sarà pubblica.

La situazione in cui versava l’immobile compreso tra le due vie ha interessato negli ultimi 10 anni le amministrazioni comunali dalminesi, che avevano tutte cercato una soluzione per giungere al recupero del complesso architettonico risalente al 1700.

L’adozione del piano attuativo sembra ora aver avviato il percorso conclusivo di una vicenda che si protrae da anni: dopo il periodo a disposizione della cittadinanza per eventuali osservazioni, che scadrà all’inizio di maggio, il consiglio comunale procederà infatti all’approvazione definitiva.

(22/04/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 23/04/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA