Malpaga: «Due Castelli in festa» Spettacolo e divertimento

Tutto pronto la per 28ª Sagra e la festa patronale Atmosfere trecentesche per rivivere il medioevoSfilate in costume, rievocazioni storiche e giochi

Domenica 14 agosto, a Malpaga, prenderà il via la 28ª sagra «Due castelli in festa», manifestazione che si chiuderà con la sagra patronale di domenica 21 agosto, in onore della Madonna del Rosario, in cui è previsto un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

Prepariamoci dunque a vivere atmosfere trecentesche. Atmosfere che, nei 28 anni della sagra «Due castelli in festa» (quelli di Malpaga e di Cavernago), hanno portato nell’antico borgo migliaia di persone per ammirare le sale del maniero del Colleoni, le sfilate in costume, le giostre cavalleresche messe in scena da compagnie specializzate e gustare le specialità di sapore medievale proposte tutte le sere dalle cucine della sagra, già allestita dentro le mura del castello. Domenica 14 agosto l’appuntamento più importante: la «Festa al castello», organizzata dall’associazione «Malus Pagus», per far rivivere il medioevo del castello di Malpaga, l’antico maniero che fu reggia gentilizia del condottiero Bartolomeo Colleoni, e ritrovare l’atmosfera cavalleresca che si respirava allora, in una delle corti signorili più belle e raffinate della pianura Padana.

La festa, che inizia alle ore 16, è la rievocazione storica dell’arrivo al castello di Borso d’Este, duca di Modena, per il quale Bartolomeo Colleoni ha organizzato una battuta di caccia nelle campagne della Bassa. In realtà fu un incontro segreto per tramare una congiura contro la famiglia dei Medici di Firenze. Per mettere in scena quel momento storico, in campo gli «Sbandieratori di San Girolamo» di Palazzolo sull’Oglio, che sventoleranno i loro vessilli e lanceranno bandiere di fuoco. Ovunque nel parco, nel castello e nelle strade del piccolo borgo di Malpaga, musica, canti e balli con l’associazione «I Passemezzo» di Bergamo, i «Tabula Rasa», il gruppo «Palio San Donato» di Terno e la «Compagnia di San Giorgio e il Drago» di Milano.

I popolani, che quest’anno saranno interpretati dal gruppo «In illo tempore» di Lonato, provincia di Brescia, vestiranno con i costumi dei popolani dell’epoca, correndo in piazza e accompagnando in un corteo storico signorotti, cavalieri e notabili al «campo di Marte», dove è pronto al via il «Palio delle quattro contrade», un appuntamento unico in provincia di Bergamo, una festa nella festa dove per alcune ore Malpaga si trasformerà in una Siena in miniatura. A contendersi il «cencio» della vittoria, cioè la classica corona d’alloro, sono le quattro zone del borgo storico che ancora contornano il castello colleonesco: Fabrica, Piasa, Fodèt e Cascine, che presenteranno ai «canapi» di partenza quattro purosangue (tre italiani e uno arabo), bardati di tutto punto, con fini legamenti, montati da fantini professionisti che indosseranno le tipiche casacche con i colori delle contrade. I protagonisti saranno Folmava, montato da Maurizio Battistello di Telgate; Ibin, guidato da Luca Tonelli di Rodengo Saiano (Brescia); Luisa, con in sella Devis Fasana di Chiari (Brescia); e Clara, cavalcata dall’amazzone Valentina Bonacina di Carvico.

Il palio è in programma intorno alle ore 17, a seguire, alle ore 21, l’arrivo al castello dei mercanti e dei soldati, che partecipano ai festeggiamenti. In strada la «Compagnia del leone», che ricostruirà le arti e i mestieri del periodo medievale, esponendo le mercanzie del tempo. Alcuni cavalieri sfileranno con le loro pesanti armature, altri si sfideranno a duello con le spade e altri ancora, in questo caso gli «Arcieri di Bartolomeo Colleoni», gareggeranno al tiro con l’arco. Nelle strade, infine, verranno allestiti dei «quadri» in movimento, dove dame e cavalieri, fanti e scudieri, balleranno fino a mezzanotte. Tutte le sere, fino a domenica 21 agosto, sono in programma attività sportive e di animazione, musica e danze, momenti culturali e spunti di richiamo gastronomico: ci saranno un torneo interregionale di dama (il 20 agosto); tutte le sere musica e danze, con orchestre folk e di liscio italiano, supertombolate e una tombola «cumulativa», chiamata «Col melgòt»: chi vince più «manche» porta a casa dei superpremi. Domenica 14 agosto, dalle ore 8, la Croce Rossa di Calcinate organizzerà un test gratuito del colesterolo. Lunedì 15 agosto, alle ore 9, Messa al campo sportivo e a mezzogiorno pranzo di Ferragosto. Sabato 20 agosto, invece, è previsto il pranzo degli anziani. È allestita anche una pesca di beneficenza, all’interno del castello, il cui ricavato andrà a sostenere le spese per le attività didattiche dell’asilo parrocchiale.

(10/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA