Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 09 Novembre 2012
Mais, cioccolato e... Arlecchino
Bergamo «finisce» in una torta
Giovedì sera, nella suggestiva cornice del palazzo del Podestà, sede del Museo storico dell'età Veneta, la città e la provincia di Bergamo hanno festeggiato in modo inedito e assolutamente particolare le tipicità della cultura orobica.
Una torta di cioccolato «due metri per uno», tutta dedicata a Bergamo e «firmata» da uno dei maggiori chef pasticcieri d'Europa, il bavarese Knam Ernst di Milano. Giovedì sera, nella suggestiva cornice del palazzo del Podestà, sede del Museo storico dell'età Veneta, la città e la provincia di Bergamo hanno festeggiato in modo inedito e assolutamente particolare le tipicità della cultura orobica.
Le telecamere della emittente nazionale Realtime – un canale satellitare, ma si vede in chiaro – hanno ripreso il sindaco di Bergamo Franco Tentorio assieme al presidente del Festival Internazionale della Cultura Casto Iannotta, al neodirettore dell'Istituto superiore di studi musicali Emanuele Beschi, e a Emilio Moreschi, amministratore delegato del museo, che hanno brindato alla artistica torta e alla candidatura di Bergamo a capitale europea della Cultura 2019.
Tutta la cerimonia verrà trasmessa in una nuovo programma di Realtime, che inizierà il prossimo 7 dicembre, il venerdì alle 21 (con repliche). Si intitola «Il re del cioccolato» e avrà cadenza settimanale. La serata di Bergamo sarà trasmessa a febbraio 2013.
«L'ingrediente base è la farina di mais – spiegava Knam – la stessa utilizzata anche per la polenta. Poi la torta, con una serie di trapezi colorati, rende omaggio anche ad Arlecchino, nonché, con vari fogli pentagrammati, a Gaetano Donizetti. Due figure simbolo di Bergamo. Con la forma ondulata ho poi voluto ricordare i colli di Città Alta».
Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 9 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA