«Ma che razza di promozione turistica
possiamo fare con delle strade così?»

«Ricordo che pochi anni fa ero andato in vacanza fuori regione: confrontavo le nostre strade provinciali con quelle di altre regioni e mi sentivo orgoglioso di essere lombardo, bergamasco».

Comincia così la l’email che un nostro lettore ha inviato alla redazione: il quale ora si domanda che razza di promozione turistica pensiamo di poter fare oggi.

«Da alcuni tempi a questa parte i continui tagli o cambi competenza - prosegue la lettera - hanno reso le nostre strade degne forse del miglior terzo mondo. L’attuale governo ha dato la mazzata finale, la genialata, l’abolizione delle Province, o forse solo qualcosa del genere».

«Non si capisce quali competenze abbiano o se siano ormai degli enti astatti svuotati come sono di competenze e di fondi.Il presidente del consiglio e il governo tagliano e sembra dicano inventatevi voi come fare per i servizi. Ma non dà soldi».

«Ma la nostra regione le tasse le paga e forse anche troppo.L’economia lombarda ha bisogno di buone infrastrutture e ne ha diritto. E poi, possiamo presentarci per l’expo così? Tutti si lavano la bocca con questa manifestazione, ma vediamo già quanti scandali e quanta corruzione. Forse con quei soldi potremmo fare qualcosa di meglio».

E conclude: «Che razza di promozione turistica potremo fare se un turista vedrà queste strade? Ci ritornerà?....La solita figuraccia da italiani...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA