Cronaca / Bergamo Città
Sabato 07 Giugno 2014
Lutto per la cultura bergamasca
È morto Sandro Zambetti
Critico cinematografico di fama e direttore anche del mensile di cultura cinematografica Cineforum, oltre che per 25 anni presidente del Bergamo Film Meeting e della Fondazione Alasca. Si è spento dopo una lunga malattia venerdì 6 giugno, a 87 anni, Sandro Zambetti.
Critico cinematografico di fama e direttore anche del mensile di cultura cinematografica Cineforum, oltre che per 25 anni presidente del Bergamo Film Meeting e della Fondazione Alasca.
Si è spento dopo una lunga malattia venerdì 6 giugno, a 87 anni, Sandro Zambetti: aveva diretto l’importante manifestazione dal 1983, data della sua fondazione, al 1998.
Zambetti, bergamasco, era giornalista e organizzatore culturale, con una grande competenza e passione per il cinema.Un rivoluzionario con idee geniali e grandi capacità che aveva dimostrato sia nella direzione di Cineforum sia nella gestione del Bergamo Film Meeting.
Nato a Bergamo, subito dopo la laurea in lettere a Milano aveva lavorato a L’Eco di Bergamo dal 1948 al 1961, collaborando anche per alcune riviste. Nel 1970 la direzione di «Cineforum».
© RIPRODUZIONE RISERVATA