Lussana, per gli insegnanti una situazione «devastante»

Il Lussana è tornato in attività, ma in condizioni che gli insegnanti definiscono «devastanti». I docenti sono preoccupati, anche perché le lezioni sono riprese senza neppure una disinfestazione: preoccupa la situazione igienico-sanitaria, ma i problemi non mancano anche per le condizioni ambientali, psicologiche e relazionali.

Gli studenti che hanno occupato la scuola - denunciano gli insegnanti - hanno messo le mani oltre che in segreteria (che è stata semidistrutta) anche nei cassetti dei loro insegnanti: sono spariti i registri personali con le annotazioni, i documenti scolastici e materiale riservato.

Le lezioni si sono svolte - secondo i docenti - in un clima al limite del surreale: anche se i danni sono concentrati nell’edificio principale, anche le attività nell’edificio 2 ne hanno risentito.

Gli insegnanti riuniti nel pomeriggio hanno deciso di convocare al più presto il collegio dei docenti «per elaborare un documento di riflessione critica sui fatti avvenuti nei giorni scorsi», documento che poi sarà sottoposto all’attenzione della città.

(26/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA