Cronaca / Val Calepio e Sebino
Sabato 06 Settembre 2014
«Lovere un simbolo di Expo 2015
Borghi storici da salvaguardare»
«Un grande giorno di festa in uno dei Borghi più belli d’Italia, che deve essere fatto scoprire a chi ancora non lo conosce perché vera perla del territorio lombardo». Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, a Lovere.
«Un grande giorno di festa in uno dei Borghi più belli d’Italia, che deve essere fatto scoprire a chi ancora non lo conosce perché vera perla del territorio lombardo». Così Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, è intervenuta al «IX Festival dei Borghi più belli d’Italia» a Lovere.
FESTIVAL OCCASIONE UNICA - «È stato davvero un appuntamento importante - ha detto ancora l’assessore - per la Comunità di Lovere, testimoniato dalla presenza di molti cittadini e di sindaci di altre regioni e di Paesi stranieri. Un’occasione in cui questo straordinario Borgo ha potuto mettere in vetrina tutte le sue bellezze, come preludio al grande appuntamento di Expo 2015 in cui tutti i nostri territori dovranno essere protagonisti e non soltanto le grandi città».
TUTELARE LE NOSTRE TRADIZIONI - «Abbiamo il dovere morale di tutelare i borghi storici, come quello di Lovere, - ha concluso l’assessore Cappellini - per difendere le tradizioni e le identità delle nostre piccole comunità, e questa deve essere una sfida che tutti noi amministratori dobbiamo accettare e vincere per tenere vivo un patrimonio inestimabile di valori e lasciarlo in buona salute alle future generazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA