L’ospedale Papa Giovanni XXIII
unico di fascia top nella Bergamasca

Il Papa Giovanni dovrebbe essere l’unico ospedale «di secondo livello» nella Bergamasca, mentre il Bolognini di Seriate e l’ospedale di Treviglio risulterebbero di «primo livello» e tutti gli altri presidi verrebbero classificati come «presidi di base».

Il Papa Giovanni dovrebbe essere l’unico ospedale «di secondo livello» nella Bergamasca, mentre il Bolognini di Seriate e l’ospedale di Treviglio risulterebbero di «primo livello» e tutti gli altri presidi (Romano, Lovere, Piario, Alzano, San Giovanni Bianco, Calcinate) verrebbero classificati come «presidi di base».

Questo in base al Regolamento sulla «Definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera» approvato martedì dalla Conferenza Stato-Regioni in attuazione del «Patto per la Salute 2014-2016». Le Regioni avranno tempo fino al 31 dicembre prossimo per adottare i provvedimenti di loro competenza.

Proprio il Regolamento parla di riorganizzazione delle rete ospedaliera secondo il modello «hub and spoke» (cioè grande ospedale di riferimento e rete degli altri presidi con meno specialità), con la determinazione di precisi standard operativi per gli ospedali legati sia al bacino di utenza, sia alle dotazioni di specialità. Secondo le nuove definizioni, nella Bergamasca solo il Papa Giovanni rientrerebbe nella fascia «top» degli ospedali.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 7 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA