Cronaca / Isola e Valle San Martino
Lunedì 31 Marzo 2014
«Loch Mor Saffron», bergamasco
È lui il labrador più bello d’Italia
Il labrador «Loch Mor Saffron» di Silvia Mazzoleni da Valbrembo è il cane più bello tra i 2.130 cani che hanno gareggiato nella 50ª Esposizione internazionale canina di Padova, svoltasi a Padovafiere sotto l’egida dell’ENCI.
Il labrador «Loch Mor Saffron» di Silvia Mazzoleni da Valbrembo è il cane più bello tra i 2.130 cani che hanno gareggiato nella 50ª Esposizione internazionale canina di Padova, svoltasi a Padovafiere dal 29 al 30 marzo organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano e sotto l’egida dell’ENCI.
Circa 6.000 i visitatori, tra cui il presidente dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana Francesco Balducci. Il secondo posto tra i migliori esemplari della due giorni è andato al maltese “Audace condottiero dell’antica storia” di Tiziana Saracini da Montespertoli (FI) e il terzo al bracco italiano “Brenno” di Paolo Codeluppi da Cadelbosco di Sopra (RE), che come il best of best aveva vinto anche ieri.
Gli altri vincitori, adulti per razza: per il gruppo 2 il bovaro del Bernese “Starry Town for a smile” di Gabriele Guidi da Bagnara Arsa (UD), per il gruppo 9 il maltese risultato secondo tra i migliori assoluti e per il gruppo 10 il Whippet “Rivarco Celebrian” di Ilaria Benetazzo da Campolongo Maggiore (VE).
I cani sono arrivati da 13 Paesi europei e dagli Stati Uniti. Ventinove i giudici internazionali europei e americani chiamati a giudicare le 176 razze presentate da 1.400 allevatori. Grande interesse da parte del pubblico e dei media, con la presenza di troupes nazionali: da Raitre a Sky tg24, alla trasmissione Ballarò che domenica ha installato un set intervistando molti allevatori per la sua rubrica La chiocciola. La seconda manifestazione per importanza in Italia è stata per molti l’occasione per vedere da vicino esemplari di razze difficilmente abbordabili dal grande pubblico: come il Grand Basset Grifon Vandeen (unico esemplare in Italia), il raro Clamber Spaniel (2 soli in Italia) o il molosso danese Broholmer (22 in Italia). Cani di tutte le latitudini in gara tra loro per l’assegnazione dei premi assegnati per ciascuno dei 10 gruppi in cui è divisa la platea dei cani di razza nel mondo.
Tra le presenze, anche quella dei cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio Veneto, il più grande centro del genere in Italia con 70 unità cinofile, che in 4 anni di servizio sulle spiagge di Caorle (Ve) ha salvato 14 vite umane, mentre a livello nazionale tutti i gruppi territoriali hanno finora effettuato con successo 300 salvataggi.
Naturalmente molto presenti gli esemplari di pastore tedesco, la razza preferita dagli italiani, dal momento che nel 2012 ne sono nati 14.162 cuccioli, contro i 12.939 setter inglesi e i 7.886 labrador retriever. Padova con questa 50ª edizione ha voluto ricordare la sua vocazione di città amica del cane, con tante iniziative per avvicinare i bambini e gli anziani agli animali, con la disponibilità di spazi verdi ad hoc e con iniziative per ampliare il numero degli esercizi pubblici free animal. http://www.gruppocinofilopadovano.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA