Locale di 400 mq sequestrato a Bellavita
assegnato alla Procura di Bergamo

Si trova a Bergamo, e precisamente in via Borfuro 14, davanti al tribunale, il primo immobile in Lombardia ad essere assegnato dall’Agenzia del Demanio al Ministero della Giustizia per essere utilizzato dalla Procura della Repubblica da quando, con l’art. 1 comma 526 della Legge di Stabilità 2015, la gestione e le spese di funzionamento degli uffici giudiziari sono passati dai Comuni al Ministero.

In particolare, si tratta di un locale di circa 400 mq confiscato per reati tributari che, grazie a questa operazione, potrà essere adibito ad archivio documentale e utilizzato, così, a servizio della collettività. Il locale è tra i beni che sono stati sequestrati a Gianpaolo Bellavita, ex assessore provinciale condannato per una serie di reati, tra cui quello di frode fiscale.

Questa consegna fa seguito ad altre importanti assegnazioni in uso governativo di immobili confiscati dall’Agenzia del Demanio in Lombardia. Tra gli altri, durante l’ultimo anno dei box auto sono stati assegnati alla Guardia di Finanza di Bergamo, un immobile è stato consegnato al Corpo Forestale dello Stato a Martinengo e, a inizio del 2016, un altro bene di Bergamo verrà assegnato alla Commissione Tributaria Provinciale, con chiusura di un contratto di affitto e conseguente risparmio di spesa per lo Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA