L’inverno è arrivato a Bergamo
Ecco la prima neve sulle colline

Come previsto, dopo l’Immacolata l’inverno è arrivato, portando la neve a basse quote. La città si è svegliata con le colline imbiancate.

Era attesa infatti la prima irruzione fredda della stagione dal Nord Europa, che ha raggiunto il nostro Paese a partire proprio dal Nord Italia e si sta dirigendo verso il Centrosud, pur attenuata. Il suo arrivo è stato accompagnato da una veloce perturbazione. Nella mattina di martedì 9 dicembre Bergamo ha trovato lo spettacolo della neve: dal Canto Alto al Misma, sulle cime era ben visibile la spruzzata di bianco. Allegata a questo articolo una galleria della prima neve.

«Arriva il freddo, ma non il gelo – ha spiegato nei giorni scorsi Edoardo Ferrara di 3bmeteo–. Le temperature si abbasseranno sì in modo sensibile, ma è bene precisare che non arriverà una ondata di gelo, ma semplicemente una irruzione fredda di matrice polare-marittima dal Nord Europa, assolutamente normale per questo periodo. La vera anomalia sono le temperature che ancora stiamo riscontrando, ancora ben superiori alle medie del periodo; valori che si riporteranno nelle medie dall’Immacolata in poi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA