L’estate del 2015 diversa dal 2014
Ondate di caldo spezzate da temporali

La speranza è che sia migliore di quella dello scorso anno. Ricordate la scorsa estate? Pioggia continua, quanti weekend buttati nel cestino. Stavolta dovrebbe essere diverso: ondate di caldo interrotte da break temporaleschi.

«L’estate 2015 mostrerà in Italia dei toni a tratti accesi - lo conferma 3bmeteo.com -. Ci saranno periodi di bel tempo e con ondate di caldo talora intense, ma anche fasi diametralmente opposte, fresche e instabili con break temporaleschi. I fenomeni maggiori sono previsti sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica. Si ritiene inoltre che il prossimo periodo estivo possa risultare termicamente sopra le medie del periodo, specie nella sua parte centrale, quando è attesa anche una maggiore stabilità atmosferica».

«Sarà una stagione diversa rispetto all’estate 2014 - concludono gli esperti - caratterizzata da maggiori ondate di caldo. Sul resto d’Europa si prevede un trimestre particolarmente caldo e secco in particolare sul comparto orientale e russo, più umido e a tratti fresco sui Balcani e la Turchia. Sarà un’estate nel complesso normale invece sull’Europa più occidentale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA