Legambiente premia Villa d’Ogna per l’impianto di illuminazione che «non oscura le stelle»

Legambiente ha assegnato al Comune di Villa d’Ogna il premio «Innovazione Amica dell’Ambiente 2004», riconoscimento che viene attribuito per iniziative che si sono distinte per originalità, potenzialità economiche, replicabilità e impatto sulla vita quotidiana, all’insegna del rispetto dell’ambiente.

La giuria, composta dai rettori di Politecnico e Bocconi, Legambiente, Camera Commercio, Centro Comune Ricerca Commissione Europea, Fondazione Cariplo, Arpa, Ambiente Italia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ha voluto sottolineare così la felice scelta operata dall’Amministrazione di Villa d’Ogna di illuminare il paese senza oscurare le stelle. Il nuovo sistema di illuminazione di Villa d’Ogna, infatti, ha ridotto la dispersione luminosa e alleggerito la bolletta, facendo risaltare la luminosità delle stelle.

Con Villa d’Ogna sono stati premiati anche Carugate, nell’hinterland milanese, per l’innovativo regolamento edilizio «che lancia gli edifici ad alta efficienza energetica»; la società dell’ acqua potabile del milanese «che offre ai cittadini un dispositivo per gasare l’ acqua del rubinetto, facendo concorrenza all’ acqua in bottiglia ed evitandone gli enormi danni ambientali (5 miliardi di bottiglie di plastica all’ anno in Italia, milioni di viaggi per trasportarle); la STMicroelectronics di Agrate Brianza (Milano) «che impianta un programma di mobility mangement per ottimizzare gli spostamenti casa/lavoro di 800 suoi dipendenti».

Riconoscimento anche all’ associazione di meccanici ciclisti «che apre un centro di assistenza tecnica al capolinea della metropolitana di San Donato (MI) per i pendolari che fanno bici+metro». La giuria ha scelto proposte di servizio e di sistema ritenute molto semplici con impatto molto diretto sulla vita quotidiana, per dimostrare che spesso l’ innovazione non è solo una questione di singoli ritrovati, di brevetti, di nuovi marchingegni avveniristici, ma anche di organizzazione: mettere insieme risorse esistenti, rivisitandole per creare qualcosa di completamente nuovo.

Con la premiazione di oggi si inaugura la settimana di Prospettiva Ambiente, una serie di mostre, incontri, convegni e spettacoli che fino a domenica 28 novembre accompagneranno il IV Congresso Regionale dei 120 circoli lombardi di Legambiente al Politecnico di Milano.

(23/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA