Le sposine più felici hanno conosciuto
il loro futuro marito attraverso internet

Siete sposine felici? Ecco la sintesi di uno studio, da leggere con cuore leggero e con un po’ di spirito, redatto sulla base di interviste a 120 donne che sono convolate a nozze negli ultimi sei mesi. Dal primo incontro si possono scoprire tante cose....

Centoventi sposine hanno raccontato l’incontro col marito. Una donna su cinque lo ha conosciuto su internet e si dichiara molto soddisfatta. Sei matrimoni su cento sono nati da una serata in discoteca. Quasi la metà delle coppie si è incontrata di giorno e non è stata presentata da amici comuni. Infine, le coppie meno felici dello studio si sono conosciute tramite i parenti.

Lo studio ha individuato delle correlazioni tra il modo in cui una coppia si è formata e la sua soddisfazione attuale. Durante il primo incontro, le future sposine felici hanno subito apprezzato la capacità di ascoltare o la gentilezza maschile. Anche le donne che sono rimaste colpite dalla sicurezza o dalla bellezza oggi sono abbastanza soddisfatte. D’altra parte, una donna su cinque ha sposato un uomo in cui all’inizio non trovava niente di interessante e con cui adesso non è molto felice.

Dallo studio sono emerse due modalità di incontro che portano a una coppia felice: una istintiva che porta a bruciare le tappe e una riflessiva in cui la coppia dedica più tempo a conoscersi. Le vie di mezzo non sempre hanno pagato: ad esempio, aspettare un anno prima di sposarsi o più di tre anni va bene, ma le coppie che hanno aspettato circa due anni oggi sono le meno felici.

I dati sono stati raccolti ed esaminati da Marco Adragna: laureato all’università di Oxford, specializzato in counselling analitico-transazionale, master in executive coaching, accreditato come coach professionista all’International Coach Federation. Adragna è un life coach specializzato nel miglioramento delle relazioni personali e professionali. Nel 2014 il dipartimento Education dell’Università di Oxford lo ha nominato Country Champion per l’Italia.

Lo studio ha individuato delle correlazioni tra il modo in cui una coppia si è formata e la sua felicità a pochi mesi mesi dal matrimonio. La raccolta dati è stata fatta attraverso questionari anonimi e disponibili solo alle donne che facevano parte del campione. Le partecipanti sono donne residenti in tutta italia e di età varia che si sono sposate negli ultimi sei mesi.

Le coppie che si dichiarano più felici si sono conosciute su Internet (21,4%). Il 6% dei matrimoni è iniziato con una serata in una discoteca o in una sala da ballo. La maggior parte delle coppie felici (42,7%) è nata da un incontro diurno e non è stata presentata da amici comuni: questi futuri sposini si sono conosciuti in situazioni quotidiane come negozi, uffici e palestre. Il peggior modo per incontrarsi sono i parenti (7%). Anche le coppie che si sono conosciute a scuola (6,8%) o tramite amici (16,2%) non sono molto soddisfatte.

La maggior parte dei primi incontri sul web è avvenuta su Facebook (8,4%). Gli incontri su questo social sono avvenuti prevalentemente attraverso la partecipazione a gruppi relativi a un interesse specifico.

Le spose più felici sono rimaste subito colpite dalla capacità di ascoltare (5%) o dalla gentilezza (9,2%) del futuro marito. Si dichiarano soddisfatte anche le donne che hanno subito apprezzato la sicurezza (34%), la bellezza (15%), l’umorismo (7%) o la professione (3,4%) del proprio uomo. D’altra parte, una donna su cinque ha sposato un uomo in cui all’inizio non trovava niente di interessante e con cui adesso non è molto felice.

Le spose più felici hanno deciso di rivedere il futuro marito da 8 a 15 minuti dopo averlo incontrato (5,7%). Sono soddisfatte del rapporto anche le donne che hanno deciso immediatamente (26%). Il 46% delle intervistate ha deciso di rivedere il futuro marito dopo averci passato più di tre ore insieme e oggi non è particolarmente felice: in altre parole, ci sono voluti diversi incontri causati da circostanze esterne (per esempio ragioni di lavoro) prima che la donna decidesse volontariamente che lo voleva rivedere. D’altra parte, non è sempre preferibile decidere rapidamente: le donne che hanno deciso di rivedere il futuro marito dai due ai sette minuti (12,6%) dopo averlo incontrato oggi non sono particolarmente soddisfatte. Infine, va segnalato che nessuno dei tempi citati è risultato fortemente correlato a felicità o infelicità futura.

Le coppie più felici dello studio si sono sposate 10 o 11 mesi dopo il primo incontro (5%). Anche quelle che hanno aspettato più di 3 anni sono molto soddisfatte e rappresentano la grande maggioranza dei casi (74%). Il momento peggiore per sposarsi è stato invece dal 16° al 20° mese dopo essersi conosciuti (10%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA