Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 18 Settembre 2015
Lavoratori della Provincia in sciopero:
protesta inedita, quattro ore il 2 ottobre
Per la prima volta nella storia recente della Provincia di Bergamo, la rappresentanza sindacale unitaria dei lavoratori e delle lavoratrici (Rsu composta da delegati di Cgil, Cisl, Uil e Csa) ha proclamato uno sciopero delle prime quattro ore del turno di lavoro. La protesta si svolgerà il 2 ottobre.
«La mobilitazione è stata decisa contro la volontà dell’amministrazione di procedere alla riorganizzazione dell’ente anche in assenza di indicazioni certe in ordine al destino dei lavoratori e delle lavoratrici collegate alle cosiddette funzioni non fondamentali» ha spiegato venerdì 18 settembre Eleonora Gherardi, coordinatrice della Rsu. «A ciò si aggiunge la comunicazione, arrivata ieri, sull’individuazione delle nuove posizioni organizzative senza aver preventivamente sottoscritto il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo del personale dipendente degli enti locali 2015. Inoltre, registriamo il mancato rispetto da parte dell’amministrazione provinciale dell’accordo già siglato sul rilascio del nulla osta al trasferimento verso altri enti di tutti i lavoratori che ne facessero richiesta. Come lavoratori viviamo nell’incertezza rispetto al futuro economico e occupazionale a seguito dei contenuti del recente Decreto Ministeriale sulla mobilità obbligatoria per i dipendenti di tutte le province».
A queste motivazioni se ne aggiungono altre: «Siamo giunti alla proclamazione della mobilitazione anche per il mancato pagamento ai lavoratori e alle lavoratrici della Provincia di Bergamo di quanto previsto dal Contratto Collettivo Decentrato Integrativo che avrebbe dovuto essere corrisposto entro il mese di maggio 2015. Il pagamento delle competenze del 2014 dovrebbe avvenire nel mese di ottobre a distanza di ben cinque mesi da quanto previsto e fra l’altro, solo oggi, l’Amministrazione ha convocato la prima riunione dei lavori per il Contratto Collettivo Decentrato di quest’anno, dopo numerosi solleciti della RSU e delle organizzazioni sindacali. L’incontro si terrà martedì».
Nei prossimi giorni saranno convocate assemblee dei lavoratori in vista dello sciopero. In totale i dipendenti della Provincia di Bergamo sono oltre 500.
© RIPRODUZIONE RISERVATA