Il papà del Signor Rossi ha preso la laurea. Bruno Bozzetto, il celebre cartoonist milanese di nascita ma bergamasco d’adozione, ideatore – tra gli altri – del popolarissimo personaggio animato incarnazione dell’italiano medio, ha ricevuto una laurea honoris causa dell’Università di Bergamo. Con Bozzetto ha ricevuto la laurea ad honorem anche lo scrittore, poeta, saggista e traduttore cinese, naturalizzato francese, François Cheng. Bozzetto ha ricevuto una laurea in Teoria, tecniche e gestione delle Arti e dello Spettacolo, proposta dalla Facoltà di Scienze umanistiche. Cheng, invece, una laurea in Lingue straniere.
«Con la laurea honoris causa a Bruno Bozzetto – ha detto Alberto Castoldi, rettore dell’Università di Bergamo –, l’ateneo bergamasco vuole formalmente premiare i meriti acquisiti dal cartoonist con la sua filmografia, apprezzata davvero in tutto il mondo. Bozzetto è infatti uno delle figure più vivaci e innovative del panorama culturale del nostro Paese, ma non solo. In un settore, quello del cartone animato, dove sia l’Italia, sia l’Europa, non vantano certo grandi tradizioni, Bozzetto è riuscito a imporsi a livello internazionale come dimostrano i numerosissimi riconoscimenti attribuitigli. Non è certo un caso, tanto per fare due esempi soltanto, che Bozzetto abbia vinto l’Orso d’oro al festival di Berlino e abbia ricevuto una nomination al Premio Oscar».
Quanto a Cheng, Castoldi ha ribadito: «Ci è parso giusto riconoscere il fruttuoso impegno sotto l’aspetto culturale di una figura che ha raggiunto significativi traguardi in questo campo, scrivendo non solo poesie e romanzi di alto profilo, ma traducendo con assoluta maestria il grandi della Letteratura cinese e francese».
Nel corso della cerimonia al Centro Congressi un riconoscimento è stato assegnato anche a Zaira Cagnoni, storica figura della politica e del volontariato bergamasco, e a Michele Di Russo, per la lunga attività di Revisore dei Conti dell’Ateneo.
La manifestazione ha avuto inizio alle 10,30 nella sala Oggioni del Centro congressi Giovanni XXIII. La proclamazione dell’anno accademico è iniziata con il discorso inaugurale del rettore, Alberto Castoldi. Poi il conferimento delle lauree honoris causa. Elogi sono stati pronunciati da Marco Belpoliti, della Facoltà di Scienze umanistiche, e da Francesca Melzi d’Eril, della Facoltà di Lingue e letterature straniere. (06/03/2007)
© RIPRODUZIONE RISERVATA