«La Casetta sul Serio»
per bimbi e genitori

Un luogo di incontro e di scambio, di tranquillità e di gioco, un luogo per fare e costruire insieme, dedicato alle famiglie e all’infanzia: lo Spaziofamiglia «La Casetta sul Serio» apre a Seriate. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’ente gestore Sport e Cultura di Seriate, lo inaugura sabato 18 aprile, alle ore 16.30, in via Decò e Canetta 52: un nuovo e ampio spazio polifunzionale – più di 150 metri quadrati per i locali interni e spazioso giardino esterno - dedicato alla famiglia, promuove aggregazione e reti di solidarietà tra nuclei familiari, offre servizi consoni alle loro necessità, promuove l’impegno diretto delle famiglie, affinché siano autrici della soddisfazione dei propri bisogni ed interessi.

La struttura offrirà servizi per l’infanzia per bambine e bambini da 0 a 5 anni, percorsi per genitori riguardanti temi quali le dinamiche di coppia e quelle della coppia nella relazione con i restanti componenti della famiglia, corsi di massaggi infantili per bambini dai 2 ai 10 mesi, musica e gioco, spazi per bambini e adulti insieme, ludoteca, attività di psicomotricità, laboratori creativi, Cre estivi. Lo spazio sarà inoltre disponibile per feste di compleanno.

Nello Spaziofamiglia si svolgeranno le attività legate al progetto «Simone cerca un tesoro», volto a permettere l’incontro tra nuclei familiari, le attività promosse sia dalle associazioni che si occupano di famiglia e di formazione degli adulti sia di quelle impegnate nella cura e assistenza per persone con disabilità. Particolare attenzione sarà dedicata a garantire opportunità d’accesso ai minori con handicap. Il tempo trascorso alla casetta aiuterà le famiglie a costruire senso di appartenenza alla comunità in un ambiente accogliente e tutelato, dove socializzare e incontrarsi viene facilitato dalla presenza di persone attente e preparate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA