«A scuola» per tutta la vita
Al Polaresco esperti a confronto

A che punto siamo in Italia con l’attuazione dei programmi di «long life learning», cioè dell’apprendimento per tutto l’arco della vita, stabiliti dalla Conferenza di Lisbona nel 2000 e ribaditi recentemente dal Parlamento europeo? Quali esperienze si sono sviluppate in questi anni sul territorio bergamasco? Quali occasioni offre la proposta di riorganizzazione dei Centri territoriali per l’Educazione degli adulti (Eda) e degli indirizzi serali di istruzione? Sono alcuni degli interrogativi cui si risponderà venerdì 17 aprile al convegno «Apprendere sempre» dedicato all’educazione degli adulti, dalle 9 alle 12.45 allo spazio Polaresco, in via del Polaresco 15, Bergamo.

A organizzarlo l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo (ex Provveditorato agli Studi – www.istruzione.bergamo.it) e l’Auser provinciale di Bergamo (www.auser.bergamo.it) con il patrocinio di Provincia, Comune e Università degli Studi di Bergamo. Si tratta di un’occasione anche per fare il punto su buone prassi e innovative attività realizzate sul territorio bergamasco da una pluralità di soggetti e finalizzate all’educazione degli adulti.

«La formazione dei cittadini inizia dai banchi di scuola dove gli alunni devono trovare le condizioni e gli strumenti per lo sviluppo della motivazione ad apprendere – dichiara Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo –: questa è la molla che consentirà alle persone, italiane e straniere, di esercitare pienamente il diritto di cittadinanza e di crescere sempre lungo tutto l’arco della vita, sul piano culturale, sociale, delle competenze chiave».

Per informazioni
Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
Via Pradello 12
Tel 035/284220
www.istruzione.bergamo.it
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Scarica il programma