Lanterne volanti dai piani dell’Avaro
per ricordare Cristian e Gabriele

Sono arrivati da tutta l’alta valle Brembana, salendo da Piazza Brembana verso Cusio, si sono ritrovati al «Caffè 74» di via Muggiasca a Santa Brigida e poi hanno raggiunto i Piani dell’Avaro.

Qui hanno acceso decine di lanterne cinesi e le hanno fatte volare nell’oscurità del cielo ricordando gli amici Gabriele Rovelli di Cusio e Cristian Rossi di Santa Brigida, i due ventunenni morti nell’incidente stradale venerdì notte, mentre erano diretti in un pub di San Giovanni Bianco.

Prima però hanno intonato le canzoni di montagna, quelle che cantavano sempre insieme e che mai, un giorno, si sarebbero immaginati di cantare per un evento così triste, soprattutto senza i loro amici Gabriele e Cristian. Racconta Sharon Rovelli, 23 anni, cugina di Gabriele e organizzatrice del lancio delle lanterne ai Piani dell’Avaro: «Pensavo a Gabriele e Cristian e mi sono tornate in mente le lanterne volanti, di quelle che si accende con una cera combustibile e poco per volta si alzano in volo, creando un effetto romantico che mi piace tanto. Così ho pensato che sarebbe stato bello dedicarle ai nostri due amici».

E quale posto migliore per farle volare se non i Piani dell’Avaro? «Gabriele e Cristian ci andavano spesso insieme agli amici per fare i giri con la moto da trial - continua Sharon -. Era un posto che amavano molto». Così una sessantina di giovani si è radunata ed è andata lassù, per ricordare Gabriele e Cristian in attesa dei funerali, la data dei quali non è stata ancora decisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA