Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 31 Marzo 2010
L'Agenzia della casa mette il turbo
Bergamo lancia nuovi incentivi
Vedi documenti allegati
Perché comunque, nonostante la crisi e un mercato immobiliare sempre più in affanno con le vendite, si calcola che in città le abitazione sfitte si aggirano ancora attorno alle 4-5 mila unità. Da qui la decisione di pigiare sull'acceleratore con nuovi incentivi.
Quali? «Accanto agli sgravi fiscali ormai consolidati – ha spiegato ieri durante la conferenza stampa post Giunta la responsabile della stessa agenzia Francesca Acquaroli assieme al dirigente del Comune Gianluca Della Mea – sono stati introdotti incentivi una tantum nella misura di 1.500 euro per contratti della durata di tre anni più due destinati ad aumentare proporzionalmente fino a raggiungere i 3 mila euro nelle locazioni di sei anni più due. Non solo: Il fondo di garanzia per morosità a favore dei proprietari è stato esteso da 12 a 18 mensilità del canone pattuito, una copertura che naturalmente interverrà solo dopo l'esecuzione della procedura di sfratto».
«Sul piano politico – ha precisato l'assessore alla Politiche della casa Tommaso D'Aloia – l'obiettivo è quello di ampliare l'orizzonte dei fruitori allargando le maglie del bando». Per accedere come inquilini i requisiti fondamentali sono tre: la residenza o lo svolgimento dell'attività lavorativa nel territorio di Bergamo (mentre gli studenti dovranno risiedere in un Comune che disti più di 35 chilometri dal capoluogo), una soglia Isee-erp non inferiore ai 10 mila euro per nucleo famigliare e, nel caso di utenti stranieri, un regolare permesso di soggiorno.
Leggi di più su L'Eco di domani
© RIPRODUZIONE RISERVATA