La variante alla Bergamo - Lecco
Via libera dalla Giunta regionale

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta degli assessori alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo e all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi, ha espresso il parere sul progetto definitivo del collegamento Lecco-Bergamo ed in particolare sulla variante alla ex strada statale 639 che comprende i Comuni di Lecco, Calolziocorte e Vercurago (2,7 km complessivi di cui 2,4 in galleria).

"L'opera - ha sottolineato l'assessore Cattaneo - è inserita nel programma di riqualificazione degli itinerari di attraversamento est-ovest della Lombardia impostato, per quanto riguarda il nord di Milano, sulla realizzazione della Pedemontana. La nuova autostrada, infatti, annovera tra le sue opere complementari il miglioramento del collegamento Lecco-Bergamo, di cui il progetto rappresenta un lotto funzionale".

"Il progetto definitivo - ha spiegato l'assessore Raimondi - ha recepito l'indicazione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici prevedendo la realizzazione di una sola canna a doppio senso di marcia per la galleria San Gerolamo".

Altri interventi previsti sull'itinerario Lecco-Bergamo sono la variante di Cisano Bergamasco e la Variante di Calusco d'Adda-Terno d'Isola. Il parere della Giunta regionale dovrà ora essere inviato al Ministero delle Infrastrutture che ha 60 giorni di tempo per formulare la propria proposta di approvazione al Cipe.

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica dovrà poi approvarlo in via definitiva (Legge Obiettivo). Dopo l'approvazione del Cipe, la Provincia di Lecco potrà redigere il progetto esecutivo e appaltare i lavori. (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA