La Scuola di Parenzan, premiata dal Rotary

L’ex governatore di Nassirya, Barbara Contini, è stata ospite d’onore alla manifestazione per il Premio Rotary alla professionalità, organizzato dall’associazione Rotary Club International, che si è tenuta presso il Polo fieristico, con l’intervento del governatore del Distretto 2040, Elio Cerini, e di autorità cittadine.

Quest’anno si è celebrata l’ottava edizione della manifestazione - che coincide con il centenario del Rotary, associazione fondata a Chicago nel 1905 dall’avv. Paul Harris - con la consegna del primo premio all’International Heart School di Bergamo, per la sua attività svolta nel promuovere e sviluppare capacità professionali di medici specialisti provenienti dai paesi in via di sviluppo. Grazie all’impegno del prof. Lucio Parenzan, direttore scientifico, e dello staff dell’istituto, è stato dato un notevole contributo al miglioramento delle cure sanitarie prestate nei paesi di origine dei medici che hanno frequentato la IHS.

Il secondo premio è stato conferito a Gianluca Rolla, professionista di La Spezia, che ha rinunciato alla carriera per dedicarsi ad attività sociale: il suo lavoro è dedicato al reinserimento nella società di detenuti, ex detenuti, tossicodipendenti, alcolisti, minori abbandonati e disagiati sociali.

La Dott.ssa Gabriella Sacchetti e la Sig.ra Maryan Ismail hanno ricevuto il terzo premio grazie a un progetto per la promozione culturale delle donne immigrate con l’obiettivo di far loro acquisire coscienza dei propri diritti su tematiche importanti e delicate quali maternità, sessualità e salute.

Particolare attenzione ha suscitato la presenza e l’intervento di Barbara Contini, ex Governatore di Nassirya, che è intervenuta esponendo e spiegando i concetti di cooperazione internazionale, professionalità e servizio.

L’associazione Rotary Club International ha potuto organizzare e realizzare questo evento grazie al contributo e al supporto di numerosi sponsor: Italcementi Group, BCC - Banca della Bergamasca, BCC - Sorisole e Lepreno, BCC - Cassa Rurale di Treviglio e Geradadda.

Il Rotary International è un’associazione senza fini di lucro ispirata ai principi della solidarietà fattiva e alla "cultura del servizio" intesa come "rendersi utili". Riunisce sotto di sé circa 1.200.000 associati di cui in Italia conta circa 37.000 associati, divisi in 670 club.

(14/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA