La Regione contro le stragi del sabato Campagna di sensibilizzazione anche a Bergamo

Anche Bergamo partecipa alla campagna di sensibilizzazione della regione Lombardia contro le stragi del sabato sera. «+ sei sicuro + ti diverti» è lo slogan che dal 22 maggio vedrà scendere in campo istituzioni e sponsor che parteciperanno, in particolare, a due serate organizzate nel Milanese per promuovere un divertimento sano a tutti coloro che frequentano i locali da ballo. La prima manifestazione è in programma sabato 22 maggio a Legnano alla discoteca Millennio, mentre l’evento conclusivo si svolgerà il 3 luglio a Milano quando Corso Como sarà chiuso al traffico e si trasformerà in una grande discoteca all’aperto. La campagna è stata presentata al Circolo della Stampa di Milano da Massimo Buscemi, assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile della Regione Lombardia, e da Giovanni Bozzetti, assessore ai Grandi Eventi del Comune di Milano.

Con questa campagna di sensibilizzazione la Regione Lombardia vuole ridurre il numero significativo di incidenti stradali che, nei fini settimana, provocano numerose vittime sulle strade lombarde. Attraverso una serie di iniziative, che prevedono affissioni di manifesti, la presenza di ventidue totem informativi collocati nelle due piazze principali degli undici capoluoghi di provincia (anche a Bergamo qui ne saranno installati due), messaggi radiofonici trasmessi da radio 105 con l’aiuto del DJ Ringo, testimonial della campagna, si informeranno i giovani su come trascorrere serenamente le notti del venerdì e sabato in discoteca. «Per noi la sicurezza è soprattutto qualità della vita - ha sottolineato Massimo Buscemi. L’impegno dell’assessorato è quello di coordinare le attività regionali per poter intervenire sul territorio al fine di migliorare le cose, non solo per reprimere».

E su questo importante tema è stata effettuata anche una ricerca condotta dall’istituto Euromedia Research. I risultati confermano che i giovani lombardi sono convinti che una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza legata alla musica sia un’arma importante per affrontare il problema degli incidenti. Cinquecento i giovani lombardi tra i 16 e i 26 anni intervistati e 500 le coppie di genitori con figli che hanno sottolineato l’importanza della chiusura anticipata dei locali e del divieto di somministrazione di alcolici: «La preoccupazione, fortissima, dei genitori, è palese. E i telegiornali del fine settimana - ha commentato Buscemi - purtroppo, giustificano questa terribile paura. Peraltro nella nostra regione sia il tasso di mortalità che quello di lesività sono in costante diminuzione. Non abbiamo purtroppo ancora in mano i numeri ufficiali del 2003, ma la patente ha punti ha sortito il suo effetto e possiamo con certezza affermare che la discesa continua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA