La pantera sfugge alle trappole
e si sposta a Sud: due avvistamenti

Il felino si è tenuto alla larga da gabbie e foto-trappole al Parco delle Torbiere, sulla sponda bresciana del lago Sebino: ora si sarebbe spostato verso Sud, dove è stato avvistato due volte tra domenica e lunedì.

Domenica 9 agosto, verso le 19,30, il felino è stato avvistato a Gussago, nelle vicinanze del cimitero, mentre «si muoveva a balzi in una piana», come ha raccontato lo stesso testimone dopo aver allertato i carabinieri. Lunedì mattina, verso le 9,30, una donna ha invece segnalato alle forze dell’ordine la presenza del cucciolo in tutt’altra zona, nei pressi della pista ciclabile che collega Trenzano, Berlingo e Maclodio.

Se le segnalazioni sono attendibili, l’animale ha percorso una ventina di chilometri in una notte: possibile? Secondo gli esperti una pantera giovane, sui quaranta chili, potrebbe percorrere una distanza simile senza troppe difficoltà. Inoltre, se si tratta un felino scappato dalla cattività, non stupisce che si avvicini ai centri abitati.

La vicenda della pantera nei giorni scorsi aveva portato alla chiusura della Riserva delle Torbiere. L’animale è stato ripreso anche dalle telecamere della videosorveglianza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA