«Siamo quindi pronti ad affrontare eventuali nuove emergenze idriche per i mesi di luglio e agosto». La confrema è arrivata dall’assessore regionale alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, Massimo Buscemi. L’occasione per tornare a parlare della siccità del 2003 è stata una tavola rotonda sulla gestione integrata delle risorse idriche e l’utilizzo plurimo delle acque in Lombardia, tenutasi in Regione e organizzata dall’ Enel.
«Lo scorso anno - ha ricordato Buscemi - la Regione Lombardia è riuscita a contrastare l’emergenza siccità con il coordinamento tra enti locali, consorzi idrici ed enti gestori. La Lombardia ha messo in campo il suo patrimonio di esperienza e la capacità di gestire situazioni di grande complessità.
L’assessore regionale ai Servizi di Pubblica Utilità, Maurizio Bernardo, ha illustrato le ultime proposte regionali per l’uso e tutela delle acque. «La Giunta regionale ha trasmesso al Consiglio - ha detto - gli indirizzi per la politica e uso delle acque. Questo è lo strumento ottimale per coordinare gli usi delle acque e i carichi inquinanti sui corsi idrici per ottenere obiettivi di qualità. Anche quest’estate sarà assicurato il deflusso minimo vitale dei fiumi per garantire la qualità ecologica dei corsi d’acqua».
(18/4/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA