
Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 11 Febbraio 2010
La lettera di compagni e docenti:
«Grazie per essere stato con noi»
«Eri un ragazzo speciale - proseguono i ragazzi della 4ª F del liceo scientifico Filippo Lussana - , l'unico che riusciva a far sembrare meno pesante ogni giorno di scuola, con le tue risate che contagiavano tutti, anche i professori».
E anche gli stessi professori di Marco hanno voluto scrivergli una lettera di estremo saluto. «Caro Marco - scrivono i docenti -, negli occhi è davvero racchiuso il nostro destino. Ora lo sappiamo. Ora che il tuo banco in prima fila è vuoto, è il tuo sguardo penetrante ed acuto a parlare di te. Due occhi neri, intensi, intelligenti, ma anche indagatori, curiosi, mobilissimi, che ci guardano dentro. E ci interrogano. Uno sguardo carico di curiosità, di voglia di esplorare il mondo, anche oltre le chiuse pareti scolastiche. Così ti vogliamo ricordare. E ti vogliamo ringraziare perché la tua scomparsa ci ha fatto ricordare quanto delicato e prezioso sia il nostro ruolo».
Un grazie lo rivolgono a Marco anche i suoi compagni di classe: «Grazie - scrivono i suoi cmpagni - per i bei momenti vissuti insieme!».
Negli allegati i testi completi delle due lettere
© RIPRODUZIONE RISERVATA