Cronaca / Bergamo Città
Giovedì 25 Settembre 2014
La Greenway è ancora chiusa
Interpellanza: intervenire subito
Quando riaprirà l’ultimo tratto della pista ciclopedonale Greenway, in direzione Castagneta? Lo domandano in un’interpellanza i consiglieri della Lista Tentorio, che suggeriscono anche la possibilità di procedere subito all’esecuzione dei lavori.
Quando riaprirà l’ultimo tratto della pista ciclopedonale Greenway, in direzione Castagneta? Lo domandano in un’interpellanza i consiglieri della Lista Tentorio, che suggeriscono anche la possibilità di procedere subito all’esecuzione dei lavori e di rivalersi in seguito, se il Tribunale si esprimerà in questo senso, sui proprietari dell’area per ottenere il rimborso delle spese sostenute.
Davide De Rosa, Danilo Minuti e Franco Tentorio hanno presentato l’interpellanza alla Presidenza del Consiglio comunale di Bergamo. I problemi per la Greenway - sempre molto affollata da ciclisti e pedoni, soprattutto nel periodo estivo - erano iniziati nel febbraio del 2014, a seguito di una frana caduta sull’ultimo tratto della pista ciclopedonale.
I tecnici del Comune avevano segnalato pericolo di nuove frane e il Comune aveva deciso di chiudere fino al 14 aprile il tratto di circa 800 metri a rischio. Allo scadere della prima ordinanza, l’Amministrazione ne aveva emessa una seconda per prorogare la chiusura del tratto interessato: poiché lo smottamento era iniziato in un terreno privato, l’allora assessore ai Lavori pubblici Saltarelli chiese ai proprietari di provvedere in tempi rapidi alla messa in sicurezza.
Però a tutt’oggi è impossibile raggiungere Castagneta attraverso la pista ciclopedonale Greenway, perché il tratto considerato pericoloso è ancora chiuso. A luglio i proprietari dell’area da cui è partita la frana hanno chiesto al Tribunale di Bergamo di nominare un perito al fine di individuare le cause e le eventuali negligenze che hanno determinato il movimento franoso.
I cosiglieri chiedono ora all’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla, e all’assessore alla Viabilità, Stefano Zenoni, di fornire chiarimenti, con l’obiettivo di riaprire al più presto la Greenway, indicando
una possibile data.
© RIPRODUZIONE RISERVATA