La ciclabile della Valle Seriana
ora arriva anche a Torre Boldone

Manca ancora davvero qualche chilometro e la pista ciclabile raggiungerà presto Bergamo. Il progetto, che prevedeva il collegamento tra i percorsi già esistenti in Valle Seriana e la creazione di nuovi, sta infatti per arrivare a compimento.

Manca ancora davvero qualche chilometro e la pista ciclabile della Valle Seriana raggiungerà presto Bergamo. Il progetto, che prevedeva il collegamento tra i percorsi già esistenti nei Comuni della valle e la creazione di nuovi in un unico tragitto ciclopedonale, sta infatti per arrivare al suo totale compimento.

L’ultimo tratto di raccordo del lungo percorso ad essere realizzato è stato quello di Ranica, terminato durante l’inverno, e aperto, dopo gli ultimi ritocchi, proprio pochi giorni fa. E ora tocca a Torre Boldone. La pista sarà percorribile a partire dai prossimi giorni, anche se si tratta di un percorso non definitivo, ancora privo delle strutture e della segnaletica che servono a completarlo. Per l’apertura del tratto definitivo è prevista la realizzazione di un ponte di legno che attraverserà il torrente Gardellone

Il progetto della ciclovia è nato nel 1999 e con Torre Boldone il tragitto arriva ad attraversare oggi 15 comuni della Valle Seriana, per un itinerario principale che supera i 30 chilometri di lunghezza e arriva quasi a 50 se si considerano tutte le vie secondarie.

Per saperne di più leggi L’Eco di Bergamo del 3 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA