La carica dei mille a Palazzo Frizzoni Con Gulliberg nel cuore di Città Alta

Bergamo si è svegliata pronta e scattante per scendere in pista e mostrare a tutti il suo lato sportivo. Ma sono stati in molti, durante la giornata, a scegliere le attività «alternative» organizzate in centro e tra le Mura di Città Alta. Su tutte, sono due in particolare le iniziative che hanno riscosso particolare successo di pubblico: le visite guidate al palazzo del Comune e «Gulliberg», il trenino dell’Atb che trasporta i turisti per le vie di Città Alta. Annullata, invece, la visita al Palazzo della Provincia inizialmente annunciata dall’amministrazione di via Tasso.

Palazzo Frizzoni è stato preso d’assalto da gruppi di cittadini curiosi di scoprire le bellezze e i segreti delle «camere del potere». Circa un migliaio le persone che hanno aderito all’iniziativa rilanciata dal Comune, che ha messo a disposizione una guida per illustrare gli interni del palazzo di piazza Matteotti. A fare gli onori di casa il presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Ceci. La parte storica è stata invece curata da Gianni Carullo, che ha anche pubblicato un volume su Palazzo Frizzoni.

Dati positivi anche per «Gulliberg», il trenino che l’’Atb mette a disposizione dei turisti durante i giorni festivi alla scoperta di Città Alta. Ogni 20 minuti, dalle 14 alle 19, all’uscita della funicolare in piazza Mercato delle Scarpe, «Gulliberg» parte per un nuovo viaggio gratuito per tutti. «C’è stata una buona affluenza – fanno sapere da Atb –, anche se è solo il primo giorno e sarà quindi necessario promuovere ulteriormente l’iniziativa».

Il blocco del traffico: 30 multe

Trenta multe e numerosi permessi di transito. Questi i dati principali della chiusura cittadina voluta dall’amministrazione locale dalle 8 alle 15 all’interno della Circonvallazione, per permettere il completo svolgimento delle manifestazioni in programma in mattinata. La Maratona, la marcia non competitiva dell’Aido e la pedalata dell’Aribi hanno infatti richiesto la chiusura del centro cittadino. A verificare il corretto blocco del traffico sono intervenuti una trentina di agenti della polizia locale, agenti della Guardia di Finanza, della polizia, dell’Associazione Carabinieri oltre ai volontari della Protezione civile e della Croce Rossa. La polizia locale ha rilasciato numerosi permessi per permettere ai cittadini di raggiungere le chiese dove si celebravano questa mattina le Comunioni, oltre ai lasciapassare richiesti per raggiungere gli ospedali e l’aeroporto di Orio al Serio.

I maggiori problemi si sono verificati fuori dal casello bergamasco dell’autostrada: i pannelli segnaletici dell’A4 non hanno infatti segnalato la chiusura cittadina e questo ha comportato disguidi e code fuori dall’autostrada in direzione del centro cittadino. Ritardi anche sulle tratte dell’Atb a causa dei rallentamenti che i pullman hanno dovuto rispettare durante lo svolgimento della maratona, oltre al cambio dei tragitti durante la gara podistica. La città è stata riaperta mezz’ora in anticipo e dalle 14.30 la circolazione è ripresa regolarmente.

La maratona, la Corri Bergamo e la pedala Bergamo

Fiore all’occhiello della domenica ecologica è stata senz’altro la Maratona che ha visto la vittoria del marocchino Rachid Kisri, davanti al bergamasco Emanuele Zenucchi. Successo anche per la Corri Bergamo, organizzata dall’Aido, (Associazione italiana donatori organi), che ha visto un’ampia adesione: circa 3000 gli iscritti, sono stati un migliaio le persone al nastro di partenza che hanno scelto i tre percorsi - di 6, 10, 15 Km - lungo i colli di Città Alta. Marcia non competitiva, l’Aido ha premiato i tre gruppi più numerosi: gli studenti di Cisano Bergamasco con 111 ragazzi iscritti, gli studenti della scuola Sacra Famiglia di Seriate con 75 iscritti e il Gruppo Amici della natura di Ambivere con 31 partecipanti.

Sono stati invece 150 i ciclisti che hanno aderito alla pedalata organizzata da Teamitalia e messa in moto dall’Aribi, una passeggiata su due ruote che è piaciuta e ha divertito le famiglie, numerose all’arrivo finale previsto al Centro sportivo di Loreto.

(23/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA