Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 27 Febbraio 2015
La Bigi arriva fino all’«Auchan»
Adesso sono diciannove le ciclostazioni
È stata inaugurata venerdì 27 febbraio la nuova ciclostazione La Bigi «Auchan» di via Carducci a Bergamo, interamente finanziata da Auchan Spa e Gallerie Commerciali Italia Spa che hanno stanziato un contributo di 30.000 euro.
La ciclostazione, donata al Comune di Bergamo e gestita da Atb Mobilità Spa, è posizionata in prossimità dell’ingresso «Porta Sant’Alessandro» del centro commerciale ed è composta da 10 colonnine e 5 biciclette.
Il servizio di bike sharing La Bigi, inaugurato il 17 maggio 2009, con la nuova ciclostazione di via Carducci, raggiunge il numero di 19 stazioni, 231 cicloposteggi (10 in più grazie alla nuova realizzazione) per un totale di 130 biciclette a disposizione dei circa 1.000 abbonati attivi su un totale di circa 3.900 adesioni dall’avvio del servizio.
«Desidero innanzitutto ringraziare Auchan per la donazione della nuova stazione BiGi. - dichiara Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo -. Sarà impegno dell’Amministrazione comunale nei prossimi mesi proseguire nel progetto di ampliamento del sistema e nel miglioramento delle tecnologie impiegate».
«Siamo lieti di collaborare con il Comune e l’Atb in questo progetto per confermare l’importanza di promuovere iniziative concrete di sostenibilità ambientale ed economica all’interno dei nostri centri commerciali, veri e propri centri di vita - afferma Gaetano Maugeri, Responsabile Galleria Auchan di Bergamo -. L’opportunità di usufruire della postazione di bike sharing amplia l’offerta di servizi utili, come la clinica dentale e la farmacia comunale, presenti in questa galleria per semplificare la vita degli abitanti del territorio».
«Oggi inauguriamo la diciannovesima ciclostazione, quasi il doppio rispetto alle undici attive al momento della messa in funzione del servizio di bike sharing La BiGi - commenta Alessandro Redondi, Presidente Atb -. La rete della BiGi si espande fuori dal centro per raggiungere nuovi quartieri della città, oggi con la nuova ciclostazione dell’Auchan di via Carducci e nel prossimo futuro con quelle di via Bianzana e San Fermo».
«Atb è da sempre sensibile ai progetti di mobilità sostenibile e fin dall’attivazione ha riconosciuto il potenziale di un servizio complementare e integrato al trasporto pubblico. Oggi La BiGi rappresenta per i bergamaschi una concreta e valida alternativa all’automobile in città, contribuendo a ridurre i tempi di spostamento, il traffico e lo smog».
Scarica il folder della Bigi sul sito di Atb alla pagina Bike Sharing o consulta la App Atb Mobile per le informazioni sulle ciclostazioni attive, aggiornata in tempo reale con le biciclette disponibili, i posti liberi e, al bisogno, le biciclette inattive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA