Cronaca
Mercoledì 25 Maggio 2005
La banda larga toccherà 52 paesi
Entro il 2007 grazie al progetto che l’Abm-Ict, l’azienda multiservizi della Provincia
Entro il 2007 la banda larga dovrebbe arrivare in 52 comuni della Bergamasca grazie al progetto che l’Abm-Ict - società di scopo per comunicazione e tecnologia creata nell’ambito dell’Azienda Bergamasca Multiservizi della Provincia - ha pressochè redatto in via definitiva per la realizzazione di cinque dorsali in fibra ottica. Sarà così possibile la connessione in banda larga, fino a 10 megabyte al secondo: il progetto definitivo sarà pronto entro giugno, per consentire ad Abm Ict di muoversi sul mercato ed eventualmente di procedere a gare d’appalto con risorse proprie, per la realizzazione della nuova rete. La conclusione dei lavori potrebbe avvenire entro il 2007. Anno in cui si valuterà in che modo anche i clienti privati, oltre a pubbliche amministrazioni, istituzioni, ospedali, potranno usufruire della banda larga. Entro il 31 maggio la società depositerà inoltre un progetto preliminare di rete a banda larga wi-fi, senza fili, che coinvolgerà anche 62 comuni delle valli, per tentare di ottenere un finanziamento tramite la Regione Lombardia e l’Unione Europea.
Ecco l’elenco dei paesi interessati:
Anello 1: Almè, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Alzano, Barzana, Bergamo, Curno, Pontida. Anello 2
Anello 3: Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto, Boltiere, Canonica d’Adda, Pontirolo, Fara Gera d’Adda, Treviglio, Brignano Gera d’Adda (da Treviglio), Romano di Lombardia, Caravaggio, Mozzanica, Martinengo, Bariano, Morengo, Cologno al Serio, Urgnano, Zanica, Azzano San Paolo, Bergamo.
Anello 4: Bergamo, Seriate, Montello, Gorlago, Trescore Balneario, Chiuduno, Telgate, Grumello.
Anello 5: Bergamo, Alzano Lombardo, Albino, Gazzaniga, Clusone, Selvino, Zogno, San Pellegrino Terme, Sedrina, Almenno San Salvatore, Almè.
(25/05/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA