Irpef e famiglie a basso reddito
Da Palafrizzoni fondi per 100 mila €

Palazzo Frizzoni ha deciso che da quest'anno anche i nuclei familiari che presentano un indicatore Isee fino a 19 mila euro potranno chiedere il contributo, che verrà versato in misura minore rispetto alle fasce più basse (quelle cioè dai 15 mila euro in giù).

Palafrizzoni conferma il sostegno alle famiglie economicamente più deboli che pagano l'addizionale Irpef, mettendo a bilancio 70 mila euro in più rispetto allo scorso anno (nel 2012 ne erano stati preventivati 30 mila), con un fondo destinato ai contributi che toccherà i 100 mila euro.

Dell'azione a sostegno delle fasce Isee più basse se ne parlerà oggi in Giunta. I contributi ai nuclei familiari con basso reddito non sono una novità, ma per il 2013 sono stati estesi e ampliati, per sostenere un maggior numero di famiglie. Inoltre, la formula «forfettaria» del contributo, nel caso di famiglie residenti da oltre cinque anni in città, è stata superata da una nuova formula che viene modulata sulla base del numero di figli minori a carico.

Per ampliare la fascia dei potenziali utenti, Palafrizzoni ha prima di tutto alzato l'indicatore Isee, che da 15 mila si alza a 19 mila euro. Da quest'anno, quindi, anche i nuclei familiari che presentano un indicatore Isee fino a 19 mila euro potranno chiedere il contributo, che verrà versato in misura minore rispetto alle fasce più basse (quelle cioè dai 15 mila euro in giù).

Tutte le cifre su L'Eco in edicola mercoledì 18 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA