
(Foto di Yuri Colleoni)
Come si prevedeva, il lancio in Italia del nuovo iPhone 6 ha scatenato grande attesa e il primo giorno di vendita, venerdì 26 settembre, code dei fan soprattutto all’Apple store di Oriocenter, dove nella notte si sono radunati un centinaio di appassionati di smarphone in vista dell’apertura alle 8 del negozio.
Come si prevedeva, il lancio in Italia del nuovo iPhone 6 ha scatenato grande attesa e il primo giorno di vendita, venerdì 26 settembre, code dei fan soprattutto all’Apple store di Oriocenter, dove nella notte si sono radunati un centinaio di appassionati di smarphone in vista dell’apertura alle 8 - invece del canonico orario delle 9 - del negozio. La galleria del centro commerciale è stata invece aperta alle 5 per consentire ai nottambuli di non restare tutta notte in auto al parcheggio.
Alle 9 erano circa 150 le persone in doppia fila davanti allo store di Apple. Doppia fila perché la novità di quest’anno è che il nuovo iPhone 6 si poteva prenotare, così c’è la fila di chi l’ha già prenotato ma voleva comunque subito averlo tra le mani, e c’è la fila di chi lo compra direttamente stamattina. Più o meno le due file si equivalgono in lunghezza.
Quanto al primo che si è accaparrato l’agognato iPhone 6 si sapeva già: Riccardo Giunta, elettricista 30enne di Bellusco (Monza Brianza) si è presentato a Oriocenter addirittura giovedì mattina alle 4, ovvero 28 prima dell’apertura di stamattina per conquistare questo record. Secondo un bergamasco, Carlo Parimbelli.
Il nuovo iPhone 6, disponibile anche nella versione Plus con lo schermo grande 5,5 pollici invece di 4,7 (prezzi dai 729 a 1.059 euro), è stato presentato lo scorso 9 settembre a Cupertino da Tim Cook, Ceo di Apple. La vendita si era aperta già settimana scorsa negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei ed è stata un grande successo con code chilometriche dappertutto e con un nuovo record per la Apple: 10 milioni di pezzi in una settimana. Per l’Apple Watch si dovrà invece attendere gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
utente_287729
10 anni, 6 mesi
Credo che i due ragazzi siano stati animati dalla voglia di essere i primi ad aggiudicarsi l'ambito iphone 6. Se la stessa smania di primeggiare la mettono negli altri aspetti più importanti della vita, allora va bene. Diversamente sarebbero solo due "poer marter" ...
wilbur
10 anni, 6 mesi
quoto "dextermorgan" e "ipocrita" :l'assurdo e' fare una coda kilometrica e per cosi' tanto tempo solo per essere il primo o fra i primi ad averlo ??? Vai domani a comprarlo che e' uguale.
DexterMorgan
10 anni, 6 mesi
Se penso che nel 2014 c'è ancora gente che fa la coda al casello dell'autostrada per pagare il pedaggio con la moneta o, anziani a parte, file kilometriche in posta o per fare. Il biglietto allo stadio, quando la tecnologia ha risolto questi problemi, penso che qualcuno faccia spam con i propri commenti.
Vincislav
10 anni, 6 mesi
Se uno passa in negozio al pomeriggio rischia di non trovare più telefoni? Anche se il telefono lo ha prenotato? Se sì, quanto gli tocca aspettare? Ne hanno assoluto bisogno o qualche giorno possono stare con il modello vecchio? Sembra di vedere comprare l'automobile nell'unione sovietica, ma lì ne riuscivano a fabbricare meno di quante ne servivano e gli acquirenti non ne avevano già un'altra modello precedente. Qui siamo nel mercato superconsumista. E' questo che causa commenti tanto sarcastici, non che si possa essere appassionati di tecnologia, sembra che la cosa bella sia fare la coda tutti insieme (anche se di belle ragazze single con cui socializzare, ripeto, nelle foto non ne vedo)
ipocrita
10 anni, 6 mesi
io non contest assolutamente chi decide di comprarsi un telefono da 800 euro. se uno ha la possibilità ritengo sia giusto acquistare un telefono di ultima generazione. Non capisco perchè farsi 28 ore di coda quando posso andare domani (o stasera addirittura) e acquistarlo senza dovermi passare una notte in coda. Comunque 74andrea: "mi piace la tecnologia" .. e ti compri un iphone 6 che è la copia più grande del 5s?
city-hunter
10 anni, 6 mesi
200mila anni di evoluzione ,si riducono a questo. Povero mondo. Speriamo arrivi presto un meteorite.
fortalezabrembat
10 anni, 6 mesi
Non mi sembra facciano del male a qualcuno,quindi....
gio5800
10 anni, 6 mesi
Se comperano l'iphone non va bene, se fanno la fila non va bene, se vanno in santa caterina non va bene, se vanno allo stadio non va bene, se fanno troppo chiasso per stare insieme non va bene... Ma si puö sapere perchè su 35 commenti, almeno 30 devono giusicare (e solo in modo negativo) una passione come un'altra? Poi ad ogni lancio del nuovo telefono leggere sempre le stesse lamentele.. Che solfa.. Guardate nel vostro giardino.. E lasciate fare agli altri quello che vogliono. In fondo stanno comprando un prodotto che li rende felici, nient'altro..
bergamomichi
10 anni, 6 mesi
Tutti criticate. Ma non criticate le persone che si comprano vestiti che costano tanto?persone che vanno in vacanza?e soprattutto persone che spendono i soldi per fumare e oltre a rovinarsi spendono un sacco di soli e non solo un giorno ma tutta la vita, poi qui c'è di mezzo pure la salute. come non criticate persone così non criticate questa gente, che magari invece di comprarsi un vestito o andare in vacanza si comprano un cellulare. Siete tutti buoni a criticare, ma pensate alla vostra di vita!un sacco di persone si lamenta di non avere soldi e poi compra o fa qualcosa che costa tanto! scusate questo sfogo.. per ho avuto un ragazzo che mi faceva sempre pesare questa cosa, ogni volta che mio padre si compra un cellulare, ha da dire. Mio padre sta via di casa 14 ore al giorno per lavoro, non va in vacanza potrà mai comprarsi quello che vuoi lui?
74andrea
10 anni, 6 mesi
Io capisco che possa dare fastidio a molti questa storia dell'iPhone che si ripete ormai da anni, ma se una persona ha la possibilità di acquistare un telefono da 800,00€ per quale motivo bisogna prendersela tanto? Io ho studiato, lavoro da anni e mi piace la tecnologia: me lo posso permettere e lo acquisto. Poi è chiaro che chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese e legge una notizia del genere possa infastidirsi: ma certi commenti che definiscono immorale l'acquisto di un telefono mi fanno ridere.
luchignos
10 anni, 6 mesi
È vero Brembilla Alessio. Mi auguro pero' che una coda fatta x un concerto di un'artista dia delle emozioni diverse rispetto all'acquisto di uno Smart Phone altrimenti siamo proprio messi male...
tyron2
10 anni, 6 mesi
E non ho parlato del costo; famiglie che fanno fatica o non pagano la retta della mensa o l'iscrizione a scuola o l'abbonamento dell'autobus al figlio e poi gli comprano telefonini da 500 e passa euro. Dove ci sono delle priorità da scegliere e si fanno queste scelte, come si educano i propri figli? Si insegna loro che tutto gli è dovuto, il tutto e subito. Tutto questo è assolutamente IMMORALE. Che tristezza, stiamo perdendo tutti i valori umani (per cosa?) e ci comportiamo come quelli che stavano sul Titanic.
tyron2
10 anni, 6 mesi
Ma ci rendiamo conto che questo è uno strumento DIABOLICO, in senso etimologico propriamente: separare, metter in mezzo,creare fratture. Pensate ai ragazzini come si comportano quando lo usano: non parlano tra loro, sono distaccati, soprattutto a scuola sono letteralmente drogati da questo oggetto è impossibile farglielo mettere via. Quando ti rivolgi loro nemmeno alzano più la testa per guardarti o ascoltarti. Conosco personalmente più di uno che i genitori hanno portato dallo psicologo per cercare di risolvere la loro dipendenza. E' più il tempo che passano con in mano questo aggeggio infernale che quello che passano dialogando o confrontandosi con coetanei o adulti. La tecnologia può essere utile, dipende dal modo con cui la si utilizza. Si diventa schiavi dei telefonini senza rendersene conto. Dove andremo a finire, non vedete la gente come si isola? Per questo ritengo sia diabolico
brembilla.alessio
10 anni, 6 mesi
I benpensanti che commentano disgustati, da ragazzi avranno certamente fatto a loro volta una fila per il concerto del loro idolo. Sono semplicemente cambiati i tempi, ma lo spirito di aggregazione dei giovani è sempre lo stesso. "Matusa"
rex049
10 anni, 6 mesi
Al di là di tutto, se uno ha la possibilità se lo compera. Quello che voglio capire perché la Apple lo faccia pagare di + rispetto a molti altri paesi d'Europa e non. Allora significa che siamo il paese del allocchi, ossia italioti idioti
MakkoG
10 anni, 6 mesi
uncadunca, vorrei risponderti a tono sulla differenza tra un IPod e la cultura (come vedere una mostra o i bronzi che tu citi) ma poi mi censurerebbero per cui evito. Pessimo mondo quello dove vivono persone come te...
colomer77
10 anni, 6 mesi
volevano essere i primi ad avere l'onore di piegarlo in tasca. :):):):)
MakkoG
10 anni, 6 mesi
Io a tutta sta gente che fa la coda per spendere 800€ per un telefono farei fare la fame per un mese. Quella vera. Poi vediamo se sprecano soldi e tempo così...
bgalessi
10 anni, 6 mesi
Se queste sono le priorità e le soddisfazioni degli attuali trentenni, povera ITALIA, il futuro è nelle Vs. mani. Sono contenta e mi compiaccio di essere un' anta con oltre mezzo secolo sulle spalle.
camargue58
10 anni, 6 mesi
HO PROVATO VERAMENTE TANTA TRISTEZZA QUANDO QUESTA MATTINA MI SONO RECATO AD ORIO, VEDERE QUESTE PERSONE IN CODA ORDINATE CHE NON FANNO CHIASSO E NON SI LAMENTANO DELL'ATTESA E SOPRATUTTO ATTENDONO IL LORO TURNO IN SILENZIO.... MEDITATE CODAIOLI!! NON MI MERAVIGLIO SE STIAMO ANDADO A ROTOLI.
rubinoluigi63
10 anni, 6 mesi
E' una tristezza enorme. Sintomo di una società non più fondata sui valori.
uncadunca
10 anni, 6 mesi
e cosa dire allora di chi attende ore all' asta per aggiudicarsi un francobollo, cioè un pezzo di carta stampato, una figurina, una moneta, un quadro...etc e pure strapagarli ? Potremmo continuare, ore sotto le intemperie per vedere un cantante, il papa, i bronzi di Riace o quello volete voi, che si potrebbero vedere comodamente in tv e pure gratis ? Un po' di sana riflessione non guasta mai...
luchignos
10 anni, 6 mesi
Se a 30 anni la massima aspirazione è presentarsi 28 ore prima per acquistare per primo il nuovo i-phone c'è poco da commentare... sareste andati a lavorare ore prima? Uhmmm x me no... E poi ci stupiamo se l'Italia va male...
Vincislav
10 anni, 6 mesi
Se almeno nella fila ci fossero un po'di belle ragazze potrei capire ... Ma a passare la notte insieme son tutti maschi!!!
utente_296160
10 anni, 6 mesi
adesso saranno contenti!!!!!hanno risolto il problema del loro lavoro (se anno un lavoro) la gente d,oggi
mairgons
10 anni, 6 mesi
il vostro prossimo passo e il sogno di una vita è andare al grande fratello...che tristezza, contenti voi...
utente_307326
10 anni, 6 mesi
mairgons , si fanno la fila, poi arrivano in italia e gli danno anche 30 euro al giorno, kamala75.....quotone in toto
Robypolo16v
10 anni, 6 mesi
Campiù del mont. Vero che ognuno ha il diritto sacrosanto di spendere i soldi come vuole...ma qui nessuno critica i 729€ di telefono...quanto invece mettersi 28 ore prima in fila per acquistare un oggetto che lo venderanno per 3 anni e che già domani lo potroò acquistare in 10 minuti senza fila. Questa è la stupidità umana.Apple col suo marketing è riuscita ad insinuarsi talmente nella testa dei deboli da indurli a rendersi ridicoli davanti a tutti con queste imprese. Uno sano di mente non si apposterebbe 28 ore prima..nemmeno davanti all'ufficio di collocamento
kamala75
10 anni, 6 mesi
Ai sapientoni che commentano facendo ironia sul ns. paese, consiglio di andare in edicola e provare a leggersi un giornale per vedere cosa è successo nelle altre nazioni del mondo al lancio dell'iphone...rosiconi...
mairgons
10 anni, 6 mesi
grandi!! voi si che siete i migliori al mondo, ora siete dei VIP. c'è gente in africa che fa la fila per il mangiare
petro
10 anni, 6 mesi
Non voglio difendere nessuno ma i due ragazzi hanno usato il loro tempo e soldi come meglio credevano.Gli stessi commenti potremmo farli per chi va allo stadio e magari si prende una denuncia "per ona partida del balu e perchè le bambo".E di esempi potremmo farne a non finire. Potrebbero fare del volontariato?Certo ma è lo spirito con cui ci si presta al prossimo che serve e qui stiamo facendo notare il tempo perso.Iphone o altre modelli sono uguali? Si a farci distrarre dalle amicizie, dai nostri cari .Diciamoci la verità quante volte in famiglia ci hanno detto:"A mo chel telefono""Basta!!". Io per primo. Quindi siamo tutti uguali
jacobg
10 anni, 6 mesi
Malati.
seghezzim
10 anni, 6 mesi
Premesso che sono d'accordo con tutti i commenti . . . Comunque tutto il mondo è paese. . . Sono rientrato da ATLANTA ( USA ) questa settimana. Ho potuto vedere di persona che in un Mall c'erano file kilometriche per acquistare l'iphone 6. Addirittura, da buoni americani, controllate da poliziotti . . . no comment . . .
leonardo18z
10 anni, 6 mesi
Fenomeno di marketing difficile da spiegare, Apple ha creato un capolavoro da questo punto di vista. Va bene che probabilmente è il miglior smartphone in circolazione ma queste corse all'acquisto difficilmente si spiegano razionalmente. Capirei se i primi 50 avessero uno sconto o un omaggio... Condivido fabris66 in pieno. E' il desiderio di apparire che li smuove, più che di avere il telefono per primi, non c'è altra spiegazione. Poi il discorso sul prezzo, la crisi etc... non ha senso perché allora cosa dovremmo dire di chi spende 100 euro al mese in sigarette che oltre a essere inutili sono anche dannose e costose la società? E ci sarebbero altri mille esempi... Speriamo almeno che non gli si pieghi in tasca. :-)
wilbur
10 anni, 6 mesi
Queste cose sono simboliche del consumismo che distrugge la mente di tante persone. p.s. Comunque ammessa la passione smodata per iphone, almeno non mi farei fotografare.
artcol
10 anni, 6 mesi
Bene abbiamo il primo e il secondo arrivato al campionato dei deficenti!
utente_292269
10 anni, 6 mesi
Avete tutta la mia stima
fabietto78
10 anni, 6 mesi
Quando si dice "i gà bu tep e negot de de mei de fa". Almeno son finiti sul giornale...
pisolonet
10 anni, 6 mesi
oh signur ... non ce la faccio a non commentare, proprio non gliela faccio ma mi limito a dire: POVERA ITALIA! guarda caso sono in due come i ...
fabris66
10 anni, 6 mesi
Lo ripeto ogni anno: non critico affatto chi si cimenta in queste avventure, tempo e soldi ognuno li spende come crede. Mi piacerebbe solo che tanto entusiasmo, disponibilità e spirito di sacrificio fosse condiviso anche con impegno di tipo sociale, volontariato e simili. Tutto qui.
lamagraz
10 anni, 6 mesi
Che emozione ! ecco perchè amo questo paese... siete grandi !