Inseguimento e spari nella notte tra Cenate Sotto, Carobbio degli Angeli e Bagnatica. I carabinieri della tenenza di Seriate, durante un servizio antidroga, hanno arrestato nel giro di mezz’ora quattro persone, tre marocchini e un italiano. E per fermare quest’ultimo, durante l’inseguimento, sono stati esplosi anche dei colpi di pistola. L’uomo, residente a Calcinate, ha cercato di allontanarsi in sella a un motorino, ma è stato bloccato dai militari.
Tutto è iniziato nel tardo pomeriggio di venerdì. I carabinieri erano appostati a Cenate Sotto per controllare due presunti spacciatori. Quando un acquirente si è presentato nel luogo pattuito e fra i tre c’è stato uno scambio di merce è scattato il controllo: i due presunti spacciatori, marocchini, avevano addosso circa 5 grammi e mezzo di cocaina confezionati in ovuli. L’acquirente, messo alle strette, ha confermato di essersi messo d’accordo per telefono con i due su luogo e ora dello scambio. A quel punto i militari hanno proceduto con le perquisizioni a casa dei due marocchini, a Carobbio degli Angeli , in via De Gasperi. Qui i carabinieri hanno trovato un altro marocchino, convivente dei due, intento a scambiare contenitori sospetti proprio davanti alla soglia di casa con un altro uomo, risultato poi un italiano residente a Calcinate e sottoposto a obbligo di firma. L’alt è stato immediato. Il marocchino, presunto spacciatore, è stato bloccato quasi subito ancora con in mano i 65 euro che aveva appena intascato dall’acquirente e ha ingaggiato una violenta colluttazione con il carabiniere che lo aveva fermato. Il secondo, balzato in sella al motorino, è riuscito ad allontanarsi da via De Gasperi. Dopo un serrato inseguimento, durante il quale i carabinieri hanno anche sparato alcuni colpi di pistola, l’uomo è stato fermato alla periferia di Bagnatica.
I quattro sono stati portati in caserma a Seriate. Il sostituto procuratore di turno ha disposto il trasferimento di tutti e quattro in carcere.
(13/08/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA